Trending topic su Twitter è ancora Wuhan: immagini da satellite.
Una serie di immagini che suggeriscono un maggior influsso di persone da Agosto fino a Dicembre, facente parte di uno studio non ancora sottoposto a peer review e bocciato dalla Cina stessa come “ridicolo”.
Non ancora sottoposto a Peer Review significa sostanzialmente non ancora verificato, per cui, rassegnatevi, sarebbe un atto di palese disonestà intellettuale andare oltre il tag “analisi in corso”.
Lo studio si basa sostanzialmente sul fatto che nel Novembre e nell’Ottobre del 2019 sono stati registrati un numero superiore di accessi agli ospedali (per misurazione empirica delle auto nei parcheggi) e ricerche su Baidu, il motore di ricerca usato principalmente in Cina, di sintomi relativi a malattie polmonari.
Va ricordato, fattore che probabilmente ha contribuito alla confusione di moltissimi tra Novembre e Dicembre (forse anche quella dell’astronauta Colonnello Luca Parmitano), che per la Cina il 2019 è stato un vero e proprio anno orribile, e prima di COVID19 a novembre ebbero a che fare con la Peste Polmonare.
La stessa critica interna trova ingiusto ipotizzare che l’esito finale dello studio, ove verificato, possa essere la dimostrazione di un prolungato tentativo di copertura da parte della Cina.
Ricordiamo che si parla comunque di una malattia precedentemente ignota, preceduta da un’influsso di Yersinia Pestis e identificata come COVID19 solo nei mesi successivi.
Discuterne? Va bene. Allarmismi? Meno.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…