Precisazioni

Video mostra una donna che registra i “suoni di un girasole”

Si tratta di un video virale che riprende una donna mentre usa uno strumento musicale per tradurre i cambiamenti nella conduttività di una pianta in un suono etereo, ma probabilmente privo di significato.

Il video è su Facebook e mostra una donna che registra “suoni” fatti da una pianta di girasole. È diventato virale a settembre. La donna mostrata ha posizionato due adesivi elettrodi sulla foglia di una pianta di girasole, che a sua volta si collegano al suo telefono. Sovrapposto si sente un rumore ambientale, ma piacevole, che si presume venga creato dalla pianta:

I social media

Nonostante il fatto che i suoni siano stati generati da software e che gli elettrodi non abbiano registrato il rumore ma piuttosto la conduttività elettrica, alcuni siti Web hanno suggerito che i suoni delle piante e il segnale audio rappresentino una qualche forma di comunicazione. Un esempio rappresentativo di questa linea di pensiero proviene dal contenuto “Good Times”:

“Potrebbe essere difficile da credere, ma le piante non rispondono solo al suono, ma producono anche il loro suono. Mentre è facile presumere che piante come alberi e fiori siano le stoiche decorazioni viventi nel tuo giardino, si scopre che comunicano tra loro attraverso una propria voce.

Mentre potrebbero non essere in grado di produrre suoni come umani e animali, le piante usano vibrazioni e suoni intorno a loro per comunicare e per informarli di qualsiasi pericolo imminente. In un video impressionante, una donna mostra come registrare il suono dei girasoli che stanno crescendo nel suo cortile…

Apparentemente, ciò è stato confermato da uno studio condotto dall’Università dell’Australia occidentale in cui i ricercatori hanno scoperto dei ticchetti provenienti dalle radici degli alberelli di mais.”

Cosa sta succedendo nel video?

La donna nel video sembra utilizzare un prodotto noto come MIDI Sprout. Sviluppato da musicisti e artisti interessati all’intersezione tra tecnologia e natura, il dispositivo utilizza un software per prendere un segnale elettrico disordinato generato dall’impianto e tradurlo in un rumore udibile e sintonizzato riprodotto da strumenti computerizzati:

Accoppiato con l’App Sprout MIDI per iOS, il MIDI Sprout permette di ascoltare le piante sviluppare suoni armoniosi progettati da un team di artisti. … Ogni Sprout MIDI viene fornito con due sonde che vengono utilizzate per misurare i cambiamenti nelle correnti elettriche attraverso la superficie della foglia di una pianta. La tecnologia converte queste fluttuazioni in note e controlla messaggi che possono essere letti da sintetizzatori e computer per generare musica e persino video.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa