Utente TikTok scopre che Amazon ha migliaia di registrazioni audio: questa la notizia che ci è stato chiesto di confermare.
Possiamo rispondere che, francamente, l’utente TikTok di cui parliamo ha semplicemente scoperto quello che tutti sapevamo. O dimostrato empiricamente come le privacy policy e le condizioni e termini di uso sono quella cosa che nessuno legge.
La grande scoperta, che l’utente avrebbe fatto causalmente “chiedendo ad Amazon tutti i dati che aveva su di lei” è che Amazon ha acquisito le registrazioni dei comandi impartiti ad Alexa, l’elenco delle ricerche, una copia della sua rubrica e la sua posizione.
Problema: sono tutti dati che l’utente di TikTok avrebbe dovuto sapere erano lì. Letteralmente, sono i dati che l’App Alexa chiede a tutti gli utenti al primo accesso.
Utente TikTok scopre che Amazon ha registrazioni audio, contatti e posizione (ma bastava leggere le istruzioni…)
Inoltre, non è un segreto di Pulcinella che Alexa, accettando comandi vocali, registri comandi vocali.
Esiste una intera pagina e ne abbiamo già parlato, per controllare e cancellare la propria cronologia in autonomia.
Sostanzialmente, l’utente di TikTok di cui parliamo ha scoperto qualcosa di cui era stata avvisata nel momento in cui ha comprato dispositivi dell’ecosistema Alexa e si è scoperta che se installi un’app che richiede accesso a Contatti, Geolocalizzazione e Microfono, probabilmente gli oggetti connessi registreranno comandi vocali, la posizione e i contatti.
Ad esempio per le funzioni di chiamata o videochiamata Echo-to-Echo e per i comandi vocali.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…