Il Caso

Una AI ha inventato una parte del corpo inesistente per davvero?

Siamo nel maggio del 2024, e Google lancia una AI specializzata in ambito medico, in grado di assistere operatori umani in cose come l’analisi di tomografie computerizzate e diagnosi avanzate.

Una AI ha inventato una parte del corpo inesistente per davvero?

Ma Med-Gemini AI ha inventato una parte del corpo inesistente nel farlo: un semplice errore tipografico secondo Google, una vera e propria allucinazione secondo altri.

Una AI ha inventato una parte del corpo inesistente per davvero?

Dicesi “allucinazione” la percezione di schemi o modelli inesistenti in base all’analisi erronea dei dati forniti, generando risposte che, come le allucinazioni per gli esseri umani, non esistono per davvero.

In questo caso quello che la compagnia ha definito “a common mis-transcription of ‘basal’ that Med-Gemini has learned from the training data“, ovvero “Un comunissimo errore di trascrizione della parola “basale” che Med-Gemini ha imparato dai dati di addestramento” ha portato l’Intelligenza Artificiale a individuare un infarto del ganglio sinistro basilare nel cervello.

A sinistra: i gangli basali. A destra: l’arteria basilare

Organo che non esiste: le fonti di addestramento comprendevano un errore tipografico di qualcuno che ha confuso tra i gangli basalistrutture cerebrali che aiutano ad avviare ed effettuare movimenti volontari fluidi, a sopprimere i movimenti involontari e a coordinare i cambiamenti di postura e l’arteria basilare o tronco basilare, unione delle due arterie verte­brali che si estende dal sol­co bulbopontino fino al margine superiore del ponte.

Poco male, testimonia Google: è un banale errore di trascrizione, “si capiva” sostanzialmente che la AI intendeva i gangli basali. Ma nessuno si è accorto dell’errore prima che esso fosse sollevato, un anno dopo.

Sostanzialmente a differenza di un medico umano, una AI ha analizzato una serie di testi, vi ha trovato un errore di battitura ed ha deciso che “se esiste una arteria basilare, allora ci saranno anche i gangli basilari”, dando origine ad un risultato erroneo.

Certo, nell’ultimo anno la tecnologia ha fatto passi da gigante: ma è una buona ragione perché almeno per il prossimo futuro le AI continuino ad avere un controllo umano.

Condividi
Pubblicato da
Tags: il caso

Articoli recenti

Spunta blu MAGA pubblica prima fake foto della sparatoria a Minneapolis

Il caso del giorno è la foto della sparatoria a Minneapolis, evento dove un membro di ICE, la "milizia anti-immigrazione"…

20 ore fa

No, questi manifestanti del Venezuela che inneggiano a Trump sono un prodotto della AI

Ci segnalano i nostri contatti un video di manifestanti del Venezuela che inneggiano a Trump, con una didascalia che dichiara…

21 ore fa

Un pomeriggio qualunque, 275 colpi: la strage del McDonald’s di San Ysidro

È il poco nobile sentimento dell’odio che fa da padrone a questa storia, nonché il principale responsabile delle scellerate azioni…

2 giorni fa

Un toast…della madonna

Florida, 1994. Una mattina qualunque, Diana Duyser si prepara un semplice toast al formaggio. Un gesto quotidiano, quasi automatico. Ma…

2 giorni fa

Meteo o Clima? L’eterno dilemma spiegato.

Mi capita spesso di imbattermi in rete in diversi post strampalati che lamentano ossessivamente di come le scie chimiche stiano…

2 giorni fa

Non esiste alcun articolo di giornale dove la madre di Trump dice che suo figlio è un idiota che non dovrebbe entrare in politica

Ci segnalano i nostri contatti un presunto articolo di giornale dove la madre di Trump dice che suo figlio è…

3 giorni fa