Bufala

Un manifesto di Matteo Salvini: “Basta terroni! Fuori dall’Italia”

Venerdì 26 aprile 2019 la pagina Facebook Italia senza Renzusconi ha pubblicato un’immagine raffigurante un manifesto di Salvini contenente uno slogan singolare: “Basta terroni! Fuori dall’Italia”:

Per gli amici di Corleone, Monreale e Bagheria.
Tanto per ricordare!

Prima di procedere all’analisi vi rinnoviamo il nostro invito a diffidare dalle semplici immagini pubblicate sui social accompagnate da didascalia, quando non compare un riferimento a una fonte. Per favorirvi la riflessione vi invitiamo a leggere la nostra guida dedicata a questo indirizzo.

I manifesti di Andrea Villa

Andrea Villa è anche detto “Il Banksy Torinese” e ultimamente è ritornato all’attenzione dei media per le sue provocazioni artistiche comparse durante la Festa della Liberazione. Si tratta di un artista che è solito sbeffeggiare i politici con rappresentazioni forti, e come riportava Artribune il 19 settembre 2018 il manifesto pubblicato da Italia senza Renzusconi era nient’altro che un falso poster comparso in più zone di Torino.

Uno dei manifesti di Andrea Villa / Artribune 

Come svelano gli autori di Artribune, l’indizio si trovava proprio nell’indirizzo riportato sulla parte inferiore del poster: in Via Bologna 92/a, a Torino, non esisteva una sede della Lega Nord che avrebbe ospitato un comizio di Matteo Salvini sul problema dei meridionali. In via Bologna 92/a, piuttosto, troviamo la Galleria d’arte “Comodo64” che il 20 settembre 2018, come riportava il manifesto, avrebbe ospitato proprio una mostra di Andrea Villa chiamata “Bestiario“.

Oggi questo manifesto ritorna tra varie pagine social e vari profili per presentare un messaggio distorto, con particolare riferimento alla visita di Matteo Salvini in Sicilia. Parliamo di bufala, quindi, perché il poster è l’opera di un artista che la pagina Italia senza Renzusconi decontestualizza per far passare un messaggio diverso.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

17 ore fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

18 ore fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

2 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

2 giorni fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

3 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

3 giorni fa