Bufala

Un’infermiera scambia neonati: 5000 casi in Zambia confessati da Elizabeth Mwewa, ma è una bufala

Un’infermiera scambia neonati in Zambia. Per la precisione, circa 5.000 bambini, con la diretta interessata che confessa il suo peccato poco prima di morire. Questa la storia che sta circolando moltissimo sui social oggi 9 aprile, in riferimento a quanto avrebbe raccontato la stessa Elizabeth Mwewa. La donna lo avrebbe fatto per puro divertimento, tra il 1983 ed il 1995, ma in queste ore avrebbe deciso di sputare il rospo per togliersi questo peso dalla coscienza. Ha un tumore allo stato terminale ed evidentemente intende liberarsi di questo peso.

Del resto, qualsiasi storia che riguardi i neonati fa sempre discutere, come abbiamo notato a più riprese in passato sulle nostre pagine. Per questo motivo, leggere che l’infermiera scambia neonati, facendo riscontrare 5.000 casi in pochi anni, con la diretta interessata che confessa senza troppi giri di parole, non può non destabilizzare anche il pubblico italiano. Al netto del fatto che il caso sia avvenuto in Zambia. Eppure ci sono alcuni aspetti specifici da valutare dietro la storia di Elizabeth Mwewa.

In particolare, appena è emersa in Rete la storia dell’infermeria scambia neonati, immediata è scattata un’indagine non solo degli organi competenti (almeno speriamo), ma anche dei giornalisti. Ad esempio, un importante approfondimento giunto dal Lusaka Times ci dice chiaramente che nella struttura citata ad inizio articolo, nel periodo descritto dalla stessa infermiera, non abbia lavorato nessuno che risponda al nome di Elizabeth Mwewa. Cosa vuol dire questo? Al momento non è possibile escludere nessuna ipotesi, nemmeno quella che ci si ritrovi al cospetto di una mitomane.

Insomma, al dì là del suo pentimento e di una storia in grado potenzialmente di sfasciare famiglie (lei stessa ha parlato dei divorzi che ne sono scaturiti negli anni, dopo alcuni test del DNA), l’ipotesi bufala al momento è tutt’altro che lontana. Cosa vuol dire questo? Se leggete sui social “L’infermiera scambia neonati”, in riferimento a quanto sarebbe avvenuto a 5.000 bambini nello Zambia e precisamente presso l’University Teaching Hospital di Lusaka, sappiate che potrebbe ancora trattarsi di una bufala.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

4 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

4 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

4 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

4 giorni fa