Approfondimento

Un hub vaccinale in miniatura accanto al presepe di Corridonia, insorgono i no-vax

Accanto al presepe di Corridonia (Macerata), quest’anno, è stato installato un hub vaccinale in miniatura. Una scelta, quella dell’ideatore, che ha scatenato le polemiche dei no-vax. Per consultare le reazioni è sufficiente navigare sui social: “Ci sono persone morte per colpa del siero, pessimo gusto”, scrivono sulle loro bacheche.

Il presepe di Corridonia offende la sensibilità di molte persone. Ci sono persone morte di questo siero e persone che hanno avuto forti danni permanenti(a vita). Credete che a loro o ai loro familiari faccia piacere vedere questo? Buon Natale.

L’ideatore, a capo del Comitato del quartiere Santa Maria, ha risposto alle polemiche tra le pagine del Resto del Carlino:

Non pensavamo che si creassero simili polemiche, è un’opera realizzata in buona fede e nel tempo libero con l’obiettivo di rappresentare una situazione vissuta da molti di noi.

Sulla vicenda è intervenuto anche don Fabio Moretti, che il 7 dicembre ha benedetto l’opera:

Quell’hub non è di certo un inno al vaccino, ma è un’idea di rappresentazione della pandemia, forse è stato scelto un argomento divisivo, ma che sicuramente poi ha assunto dei significati che sono andati al di là dei reali intenti degli organizzatori.

Ancora, l’ideatore ricorda che da più di 30 anni è solito allestire un presepe che ricordi uno dei fatti più importanti della storia d’Italia, come quando il Comitato presentò una riproduzione del ponte Morandi. Sui gruppi Facebook dedicati ai cittadini il dibattito è aperto, ma ci sono anche tantissimi utenti che difendono l’opera come meritevole e pertinente.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

10 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

14 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

15 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa