Editoriale

Un freno sullle dimissioni dell’astronauta Samantha Cristoforetti per questioni politiche e di genere

Ci abbiamo pensato bene e, complici alcune segnalazioni che ci sono arrivate proprio in queste ore, abbiamo deciso di etichettare come “editoriale” il nostro articolo di oggi a proposito delle dimissioni di Samantha Cristoforetti come astronauta. Da alcuni giorni a questa parte, infatti, su Facebook circola nuovamente la catena che evidenzia una vera e propria discriminazione di genere nei suoi confronti, con il nostro Paese che avrebbe spinto al massimo una nuova missione nello spazio affidata ad un uomo, vale a dire Walter Villadei. Penalizzando in questo modo Samantha, nonostante quest’ultima avesse referenze migliori.

Cosa sappiamo sulle dimissioni di Samantha Cristoforetti

Vista l’ondata di ricondivisioni del post in questione, è fondamentale riprendere anche ad agosto la vicenda delle dimissioni di Samantha Cristoforetti. L’astronauta, infatti, a fine 2019 ha ufficializzato la propria decisione, ma è sufficiente risalire ad un suo tweet ufficiale di quelle settimane per chiarire alcuni aspetti molto importanti. In primo luogo, non sta cambiando mestiere, visto che da quel momento ha continuato ad essere un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea. Ed è importante evidenziare che da sempre l’agenzia paghi il suo stipendio.

Dopo aver rassegnato le proprie dimissioni, poi, Samantha Cristoforetti ha dichiarato di aver ricevuto il “massimo supporto da parte della delegazione italiana alla Ministeriale ESA”, mentre la catena Facebook citata si concentra sulla sola volontà di dar vita ad un’altra missione con Villadei”. Non è un caso che la diretta interessata, pur evidenziando “il proprio disaccordo con alcune situazioni”, aggiunge anche di non aver motivo concreto di lamentare alcuna discriminazione”.

Lo stesso Presidente ASI, Giorgio Saccoccia, ha poi affermato di non aver mai ricevuto pressioni per Villadei, come riportato a suo tempo da Next Quotidiano. Le conclusioni su questa vicenda sono chiare, come abbiamo ribadito mesi fa: la verità assoluta sulle dimissioni di Samantha Cristoforetti non possiamo averla al momento, con la diretta interessa (che resta astronauta) pronta a ridimensionare l’accaduto e a farci considerare quantomeno forzate alcune conclusioni alle quali si giunge con il messaggio virale su Facebook.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa