Trump usa il Qatar per salvare il genero Jared Kushner

Secondo quanto riferito, il genero del presidente deve restituire un mutuo di 1 miliardo usato per un edificio acquistato sulla Fifth Avenue nel 2007.

Il presidente Donald Trump e Jared Kushner avrebbero usato i loro uffici per manipolare i paesi del Golfo e avere un guadagno personale.

Nell’ottobre 2018, gli utenti dei social media hanno condiviso un meme pubblicato dalla pagina liberale di Facebook Occupy Democrats che riportava una serie di eventi sugli stati del Golfo in cui erano coinvolti il presidente Donald Trump e il genero e consigliere Jared Kushner. Secondo il meme, stavano “usando la politica estera americana per arricchirsi”.

Sebbene la sequenza di eventi a cui si fa riferimento nel meme sia descritta accuratamente in base a notizie affidabili, i motivi, le connessioni e la causalità che il meme attribuisce a quegli eventi non sono stati dimostrati.

I fatti

È vero che Jared Kushner, sposato con Ivanka, la figlia maggiore del presidente Trump, aveva bisogno di oltre un miliardo di dollari per coprire l’ipoteca di un edificio di Manhattan di 41 piani che aveva acquistato per 1,8 miliardi di dollari nel 2007, come il New Yorker ha riferito il 2 marzo 2018.

La Kushner Companies sperava di abbattere l’edificio e costruirne un altro, due volte più alto e molto più lussuoso. Secondo Bloomberg avrebbe cercato fondi da investitori in Arabia Saudita, Qatar, Cina, Corea del Sud, Israele e Francia, ma nessuno si sarebbe fatto avanti, giudicando l’affare troppo costoso.

Il padre di Kushner, Charles, avrebbe incontrato il ministro delle finanze del Qatar Ali Sharif Al Emadi, per 30 minuti.

Il giorno successivo si sarebbe tenuto un incontro di follow-up in una sala conferenze, senza che Al Emadi fosse presente.

Un mese dopo Jared Kushner avrebbe sostenuto l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti nel loro assalto diplomatico che culminò in un blocco commerciale del Qatar, perché, secondo le voci, l’affare della fifth avenue non sarebbe andato in porto. A maggio 2017 anche il presidente Trump ha twittato il suo sostegno al blocco nonostante il fatto che il Qatar sia sede di Al Udeid Air Base, una importante installazione militare degli Stati Uniti.

Poi, nel maggio 2018, il New York Times riferì che la famiglia Kushner stava per raggiungere un accordo di salvataggio per il palazzo sulla Fifth Avenue con una compagnia con legami governativi del Qatar, e contemporaneamente l’amministrazione Trump invertì la sua opinione sul blocco. Ma non possiamo dimostrare legami.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

6 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

15 ore fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

19 ore fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

1 giorno fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa

Ancora deepfake porno della “agente dell’ICE che fa paura agli uomini”

Ricorderete la tragicomica ondata dei post clickbait con "la bella pastorella che non riceve abbastanza likes come Belen e la…

2 giorni fa