La realtà supera la fantasia. In un sonnolento weekend Trump (che pure ha una nutrita sezione anche da noi di Bufale) annuncia il logo per la nuova Space Force Americana, l’Astronautica Militare varata il 20 Dicembre 2019 e Amazon Prime annuncia la nuova serie televisiva su Star Trek, Picard.
E tutte e due hanno in comune lo stesso logo.
Come fa notare Jim Acosta, corrispondente presso la Casa Bianca per la CNN
Le somiglianze sono evidentissime, anche e sopratutto considerando la variazione del logo apparsa nella serie The Next Generation (prologo diretto della serie Picard in quanto racconta le avventure del Capitano Jean Luc Picard quando era ancora al comando dell’Enterprise e non a riposo, deluso da una Federazione che ha smarrito i valori di pace, amicizia tra popoli e solidarietà che lui amava), visibile sul Wiki dedicato.
Il tutto nonostante Trump abbia lanciato il logo con l’entusiastico proclama
Dopo essermi consultato con i nostri grandi leader militari, disegnatori e altri, sono felice di presentare il nuovo logo per la United States Space Force, la sesta branca delle nostre magnifiche forze armate!
E, probabilmente, qualcuno tra i grandi esperti deve avergli giocato un brutto tiro, deve avere riciclato un concept già noto o, semplicemente, essere stato un colossale nerd di Star Trek.
Diamo ora un’occhiata sinottica ai tre loghi.
Il logo della Space Force Americana
Il logo della Flotta Stellare, come visibile nella continuity dei film “moderni”
Il Logo della Flotta Stellare, come visibile nel telefilm “Star Trek: TNG”
Le somiglianze tra il primo ed il terzo logo sono così evidenti da aver suscitato un moto di ilarità in George Takei, attore nella serie televisiva originale, attivista e vocale oppositore delle politiche Trumpiane.
Che comincia così, chiedendo scherzosamente il pagamento dei diritti d’autore in quanto, nella Flotta Stellare lui c’era davvero
Per poi lamentare che dopo l’apparizione del logo della Flotta Stellare di Star Trek al posto del logo della Space Force Americana nulla è più sacro
Continuare proponendo dei simpatici loghi “alternativi”
E infine calare l’asso sulla polemica, proponendo a Trump di abbandonare il logo della Federazione in quanto il logo del malvagio Impero Galattico del franchise Star Wars potrebbe essere più adatto alla sua visione del mondo
Esiste un precedente, invocato in difesa di Trump, relativo alle somiglianze tra il logo dell’Air Force Command del 1982 e l’attuale logo
Sostanzialmente, esisteva un logo assai simile a quello del Comando Stellare di Star Trek, e la soluzione è stata non diversificarlo, ma renderlo ancora più simile, praticamente identico.
Come ci riporta la Repubblica, un ulteriore moto di ilarità è nato dalla scelta delle divise. Perché mandare nello spazio gente in mimetica? Si chiede il Popolo della Rete.
Possiamo proporre di passare alle collaudate uniformi della flotta stellare di Star Trek… Fatto 30…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…