I nostri lettori ci segnalano un caso che di nuovo – gli organi di stampa se ne erano occupati già nel 2014 – sta colpendo l’utenza italiana. Il raggiro delle ping calls consiste nel ricevere una telefonata da un numero con prefisso +373, rispondere e sentire cadere la linea. L’utente più curioso, per sapere a chi appartiene quel numero, richiama e si ritrova «dirottato su numeri e opzioni che portano a sottoscrivere un nuovo abbonamento telefonico, il tutto senza chiedere autorizzazioni e consensi».
A lanciare l’allarme è la Polizia di Stato attraverso la pagina Facebook Una vita da social:
L’avviso è ripreso anche da Adnkronos. Vi consigliamo, dunque, di non richiamare i numeri con tale prefisso – che risulta appartenere alla Moldavia – e di prestare attenzione alle chiamate senza risposta. Per qualsiasi sospetto contattate le forze dell’ordine.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…