La truffa dei falsi annunci di lavoro è una realtà intramontabile, che dall’era dell’Internet ha trovato una nuova frontiera per insidiare ignari utenti in cerca di fortuna.
I nostri lettori ci segnalano un post pubblicato il 26 febbraio 2018 sulla pagina Facebook Zendik Market:
Cliccando sul link si accede a un sondaggio, lo stesso che abbiamo conosciuto in altre occasioni in cui i truffatori promettevano biglietti omaggio, viaggi, prodotti e sconti:
Proseguendo col sondaggio potreste trovarvi su una pagina in cui vi viene chiesto di compilare un form con i vostri dati personali. La truffa, che rientra nei numeri del phishing (leggi la nostra guida utile), era già comparsa in due versioni: una rivolta ai padri nati a marzo (DDay.it) e una rivolta alle madri nate a luglio (Butac). La modalità era identica: un post acchiappalike (leggi la nostra guida utile) e un sondaggio, reso credibile da un generatore automatico di commenti:
Come è nostro dovere fare, abbiamo contattato la pagina ufficiale di Mediaworld per mettere i social manager al corrente dei fatti.
Abbandonate queste pagine, dunque, e segnalatele. Approfittiamo di questa analisi per ricordarvi che le aziende, per qualsivoglia iniziativa, usano i loro canali ufficiali. Il sito presso il quale si accende al sondaggio, infatti, non corrisponde all’indirizzo del sito ufficiale di Mediaworld.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…