Un nostro contatto ci segnala di aver incautamente acquistato merce da un portale che prometteva l’acquisto di merce della ditta North Face con forti sconti.
Premettiamo: l’unico vero portale autorizzato di North Face è questo, quindi dovete diffidare a prescindere da siti che promettono forti sconti o si accreditano come outlets.
Nel caso del nostro utente, egli ci ha inoltrato la seguente screen:
Una breve ricerca su scamadviser.com ci ha espresso una triste verità: nffana.club risulta essere intestato ad un’utenza cinese con indirizzo, città e e-mail di contatto artefatti, letteralmente caratteri battuti a caso sulla tastiera, la cui sola email risulta essere collegata ad altre 117 pagine internet.
Ci siamo quindi messi in contatto con The North Face, ottenendo le seguenti risposte preliminari
Hi *********, I am unable to confirm if this website is genuine. In these circumstances, we regret that we cannot assume any responsibility for any product that you may have purchased. Rest assured that we continue to work tirelessly against all sources of potential counterfeits, and your case has been forwarded directly to our Legal Department.
Salve, non sono in grado di confermare la genuinità di questo sito internet. In queste circostanze mi dispiace affermare che non possiamo assumerci alcune responsabilità per i prodotti da voi acquistati. Sia certo che continueremo a lavorare senza sosta contro ogni potenziale sorgente di contraffazione, e abbiamo inoltrato il caso al nostro ufficio legale.
e nell’arco della stessa giornata
Hi, its passed to our legal team and from here not something that we get involved in and I cannot say for certain due to certain legal ramifications if this is genuine.
Salve, abbiamo inoltrato il caso al nostro ufficio legale, ed a questo punto non posso più occuparmene e non posso avere certezza, a causa di alcune ramificazioni legali, se il prodotto sia genuino.
Siamo dunque di fronte ad un potenziale caso di phishing: nel migliore dei casi, il prodotto che comprerete da un sito non autorizzato sarà inevitabilmente un falso, quindi non coperto dalla garanzia e dalla genuinità del prodotto originale, nella peggiore delle ipotesi avrete conferito dati personali, come nome, cognome, indirizzo e dati della vostra carta di credito, ad un perfetto sconosciuto, con tutto quello che ciò comporta e nessuna garanzia al riguardo.
Evitate quindi offerte “troppo buone per essere vere”, contattate sempre il legittimo detentore dei marchi e, nel caso abbiate incautamente provveduto agli acquisti, provvedete, come da guida utile, a valutare l’ipotesi di cambiare le password delle email coinvolte, bloccare le carte di credito usate e contattare la Polizia Postale per maggior chiarimento.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…