In questi giorni è in corso una truffa ai danni degli utenti dell’applicazione WhatsApp. Il raggiro consiste in un finto concorso a premi attribuito a Ikea, che offrirebbe un buono di 500 euro a chiunque fornisca i propri dati per sottoscrivere la propria partecipazione. Tramite un breve sondaggio si può cadere nella trappola in una vera e propria manovra di phishing.
Ikea ha dichiarato la propria estraneità a tale iniziativa, specialmente grazie alle centinaia di segnalazioni da parte degli utenti nella pagina Facebook ufficiale. La truffa è stata segnalata anche dalla Polizia Postale, che in questo comunicato mette in guardia chiunque dovesse trovarsi di fronte al tentativo di raggiro. Ancora, la Polizia Postale segnala come ALTO il livello di allerta Phishing di questa truffa:
Qualora uno dei vostri contatti dovesse inviarvi un messaggio in cui compaiono link mettetelo al corrente della truffa e cestinate il messaggio, e soprattutto non clickate sul link.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…