Ci scrivono frequentemente alcuni nostri contatti di aver ricevuto SMS e ed email contenenti il seguente contenuto:
gentile cliente Apple, il tuo account risulta essere bloccato. Per evitare la perdita dei dati e il blocco dispositivo, sbloccalo qui
Con indicazione di vari siti simili a quelli della casa di Cupertino.
Ovviamente, è una bufala, anzi, sovente è un tentativo di phishing, e cliccando sul link sarete condotti non verso i reali siti della casa di Cupertino, ma presso siti “truffaldini” che acquisiranno copia di ogni dato che gli fornirete.
Il problema è molto sentito anche da Apple, la quale ha rilasciato una sua guida a come evitare fenomeni di phishing, comprendenti informazioni per contattare la casa della Mela e inviare loro copia del contenuto truffaldino per le dovute analisi del caso.
Ricordiamo a tutti che un account veramente bloccato, per inserimento di password erronee, password dimenticata o altre cause, può essere legittimamente sbloccato andando sul sito iforgot.apple.com, come indicato dalla casa madre.
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…
Approfittando dell'enorme operazione nostalgia che ha riportato il noto film natalizio di 35 anni fa sul grande schermo, qualcuno ha…
Il post di Zelensky che compra casa di Bill Cosby viene dai siti doppelganger: per sito doppelganger intendiamo quel genere…
Avevamo già visto un falso passaporto russo, che viene seguito ora dal passaporto Israeliano di Zelensky. Un documento diffuso da…
Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…