TRUFFA “Chiamate ed SMS illimitati per te dal sito www.vodafon.online” – bufale.net

Un nostro affezionato contatto, S.G. ci scrive questa missiva. Un modello di come dovrebbero essere tutte le segnalazioni che vi inoltrate (cosa che, purtroppo, non sempre accade):

Stamattina, alle 6.56, ho ricevuto questo SMS da “Info”:
“Vodafone con 25 euro ottieni 100 euro di credito telefonico 5 Gb internet chiamate e SMS illimitati per 30 giorni vai sul sito www.vodafon.online
Insospettita da quel “vodafon” senza “e” finale, ho cercato DA COMPUTER questo sito, che mi ha reindirizzata a un’altra pagina (quella nell’immagine). Cliccando sui campi di inserimento del numero di telefono e dei dati della carta di credito, ovviamente la pagina è funzionante; ma se invece provate a cliccare sul simbolo della Vodafone o su “Tariffe e prodotti”, “Vantaggi online”, “Supporto”, non rimanda alle classiche funzionalità del sito della Vodafone.
Ho quindi chiamato un operatore Vodafone al 190, informando di quella che penso sia una truffa, ed effettivamente ho avuto la conferma che non esistono promozioni del genere; in più, se googlate “vodafone ricarica online”, la pagina che salta fuori è ben diversa. Peraltro, non è nemmeno possibile con la Vodafone fare una ricarica da 25€ online, ma da 20 o da 30.

Effettivamente, cercando di accedere al sito “vodafon” (senza la e, come si noti, direttamente da Facebook) ci si imbatte in questo messaggio:

Possibile problema con questo link

Abbiamo inviduato che questo link “http://vodafon.online/” potrebbe essere dannoso

Per proteggere il tuo account e dispositivo, segui solo i link affidabili

Il link, anch’esso fornitoci dal nostro contatto unitamente ad una screenshot, presenta una pagina estemamente simile alla reale pagina di ricarica Vodafone. Infatti questo è il sito indicato dal messaggio virale inviato via SMS e WhatsApp:

E questo invece è il reale sito Vodafone Ricarica Online per Privati:

Un’ulteriore differenza, evidenziata dal nostro contatto, è che a parte il solo sottomenù contatti, gli altri elementi attivi sono inutilizzabili: la pagina falsa è semplicemente un calco creato allo scopo di raccogliere denaro, numeri di telefono e carta di credito, che rischiano di finire in mano ad emeriti sconosciuti.

Il nostro consiglio, dato in tutti i casi simili, è lo stesso che il nostro contatto ha seguito: contattare direttamente il gestore telefonico della presunta offerta, via telefono o Internet, richiedendo di attivare l’offerta indicata mediante i canali istituzionali, verificandone così l’esistenza.

Ci sono tutti gli elementi del c.d. phishing: un sito si frappone tra voi e il gestore reale, in questo caso Vodafon, intercettando dati personali.

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

3 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

1 giorno fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

1 giorno fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

1 giorno fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

1 giorno fa