Ci segnalano questo messaggio ricevuto da molti utenti su WhatsApp:
Dopo la truffa delle offerte Ikea, H&M e Apple oggi tocca a Carrefour.
Siamo di fronte all’ennesimo link da non cliccare, perché condurrà a un questionario che chiederà i nostri dati personali. Il tocco pseudo-motivazionale è quel “Io già l’ho preso” con cuoricini a suggellare. Insomma, anche Carrefour vuole festeggiare un anniversario regalando buoni spesa a chiunque si affretti ad aderire all’offerta? A dare la smentita è la stessa azienda, in risposta a molti utenti che scrivono sulla pagina Facebook per chiedere chiarimenti. Carrefour prende le distanze dichiarandosi estranea all’iniziativa:
[…] molti utenti ci stanno segnalando un’attività su WhatsApp che propone 100 euro di buono sconto presso i nostri punti vendita. Ci teniamo a comunicare che non siamo noi gli autori e che pertanto prendiamo le distanze da chi ufficialmente sponsorizza questa promozione.
Il messaggio-truffa riporta l’indirizzo internet del sito di Carrefour con dominio .com. Carrefour.com è l’indirizzo del sito internazionale dell’azienda, mentre quello italiano ha come dominio .it. In ogni caso, nel sito internazionale non compare alcun riferimento al buono spesa promosso dal messaggio. Un altro dettaglio possiamo fornirlo con gli inesistenti 60 anni del gruppo Carrefour. L’azienza è stata fondata nel 1959 e nel 2016 ha compiuto 57 anni.
Qualora doveste ricevere il messaggio non pigiate alcun link, dunque cestinatelo e avvertite della truffa il contatto che ve l’ha mandato.
Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…
C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…
Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…
Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…