Notizia Vera

Traffico di mascherine illegali, denunciate tre persone

Purtroppo, epidemie e fenomeni imprevedibili sono terra fertile per ogni tipo di speculazione, e il rischio di imbattersi in mascherine illegali, prodotti non a norma venduti per profittare del bisogno è elevato.

I tentativi di imporre un calmiere al prezzo delle mascherine, sia pur limitando la speculazione prettamente economica, non hanno risolto il problema della scarsità e la necessità di verificare il prodotto prima dell’acquisto.

Ciò rende l’intervento della Polizia di Stato oggi più che mai prezioso, e infatti

Personale della #Polizia di Stato ha denunciato tre persone, amministratori di società con sede a #Brescia ed in provincia di #Salerno, responsabili dei reati di frode nell’esercizio del commercio e falsità materiale commessa dal privato in certificati.
L’Operazione Mask, avviata nell’ambito del contrasto alla commercializzazione di DPI da destinare all’emergenza #COVID-19, è stata condotta dal Compartimento della #Polizia #Postale e delle Comunicazioni di #Cagliari con il coordinamento del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.
L’indagine è scaturita da una segnalazione di una nota #farmacia di Cagliari la quale, ricevuta una partita di 1800 mascherine del tipo #FFP2, acquistate attraverso un agente di commercio titolare di una società con sede in provincia di Salerno, ha avuto sospetti sull’autenticità della documentazione attestante l’idoneità e la conformità alle normative vigenti del prodotto acquistato.
Le indagini, condotte nell’immediatezza, hanno consentito di accertare che i DPI erano stati fabbricati in Cina ed importati in Italia da una società di Brescia, operante nel commercio all’ingrosso di prodotti medicali, e sia il certificato che la dichiarazione attestante la conformità alla normativa italiana erano falsi, e solo apparentemente emessi da una società della provincia di Mantova.
Nella giornata del 5 maggio u.s., con la collaborazione delle Sezioni Polizia Postale e delle Comunicazioni di Salerno e Brescia, sono state eseguite due perquisizioni delegate dalla A.G. cagliaritana nei confronti di altrettante società e relativi amministratori, attraverso le quali sono state rintracciate e sequestrate ulteriori mascherine (a Brescia e nella città di Sassari) nonché documentazione cartacea e contabile che ha consentito di ricostruire l’iter commerciale ed individuare due aziende cinesi che sembrerebbe abbiano fornito all’azienda bresciana la falsa certificazione.
Quest’ultima società conseguentemente sta procedendo a rintracciare sul territorio nazionale eventuali altri DPI non ancora messi in vendita, avendone chiesto il ritiro dal commercio e la restituzione.
Le indagini sono ancora in corso, anche con la collaborazione dell’OLAF, (Ufficio Europeo per la Lotta Antifrode presso la Commissione europea) per individuare i responsabili della falsificazione documentale.

L’Ufficio Europeo per la Lotta Antifrode, la Polizia di Stato e la Polizia Postale sono tutt’ora in guardia contro i tentativi di vendere prodotti contraffatti, quindi malsicuri.

Le mascherine illegali sono infatti spesso prodotti che solo all’apparenza hanno i caratteri richiesti per coadiuvare le misure igieniche e di distanziamento sociale richieste per limitare la pandemia, ed ora più che mai è necessario tenere la guardia alta contro contraffazioni, frodi e truffe.

L’opera delle Forze dell’Ordine si conferma un essenziale presidio per la salute del cittadino.

Articoli recenti

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

4 ore fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

4 ore fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

5 ore fa

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

11 ore fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

1 giorno fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

1 giorno fa