Editoriale

Timori per dimissioni di Papa Francesco in Vaticano il 31 dicembre: replica appena ricevuta

Quella che fino a qualche giorno fa era una storia da “analisi in corso” assume sempre più i contorni di una bufala, a proposito delle possibili dimissioni di Papa Francesco in Vaticano oggi 31 dicembre. Come vi riportiamo da circa dieci giorni, infatti, dalla Francia sono pervenute indiscrezioni incontrollate secondo cui Bergoglio si dimette oggi stesso, ritenendo di aver portato a termine il proprio percorso e relativo pontificato. Una vicenda avvolta nel mistero più assoluto, in quanto le stesse fonti riportano una vecchia intervista da lui rilasciata.

Le indiscrezioni sulle dimissioni di Papa Francesco in Vaticano oggi 31 dicembre

Nonostante dal Vaticano non siano mai arrivate conferme in questo senso, le voci relative alle dimissioni di Papa Francesco, eventualmente da ufficializzare oggi 31 dicembre, non si sono mai placate in questi giorni. Soprattutto sui social, c’è stata una lunga alternanza di commenti da parte di coloro che temono uno scenario nel quale Bergoglio si dimette. Senza dimenticare l’approccio dei sovranisti, che per mille ragioni non desiderano altro.

Insomma, il suo pontificato ha creato mille discussioni in questi anni, soprattutto per alcune decisioni divisive. Di sicuro un approccio differente su questioni delicate rispetto al suo predecessore, che a prescindere non giustificano il tenore di alcune reazioni ai recenti rumors. Resta il fatto che, a prescindere da tutto, ad oggi non ci sia alcun elemento a sostegno della tesi sulle dimissioni di Papa Francesco.

A chiudere il cerchio, poi, c’è una nuova conferma, che oseremmo definire “definitiva”, che ci è arrivata proprio stamane da alcune nostre fonti altrettanto vicine al Vaticano. Si tratta dell’ennesima presa di posizione molto netta, secondo cui le indiscrezioni relative alle presunte dimissioni di Papa Francesco oggi 31 dicembre siano del tutto prive di fondamento. Dunque, non aspettatevi comunicazioni ufficiali in questa direzione nelle prossime ore. Questo ci dicono, questo vi riportiamo. E buon 2021 a tutti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa