Bufala

Testata giornalistica confonde madre di un rapinatore con madre di Giulia Cecchettin

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che contiene un errore fattuale, relativamente alle affermazioni sulla morte di Giulia Cecchettin, giovane donna uccisa dal reo confesso Filippo Turetta, persona che secondo alcune teorie del complotto e trollate mattoniste non esisterebbe, eppure si è palesato in aula per rilasciare la sua devastante confessione.

Testata giornalistica confonde madre di un rapinatore con madre di Giulia Cecchettin

Non solo quindi i troll, ma anche gli errori giornalistici ci mettono lo zampino: ci è stato quindi segnalato un giornale che ha riportato una frase della madre di Giulia Cecchettin. Morta però nel 2022, a ottobre.

Testata giornalistica confonde madre di un rapinatore con madre di Giulia Cecchettin

La frase incriminata è

Turetta respinge l’accusa di premeditazione, ma gli indizi dipingono un quadro inquietante. L’uso dell’app spia, se confermato, rafforza l’ipotesi che il giovane avesse organizzato ogni dettaglio con cura maniacale. «Il pensiero che potesse ferire qualcuno o essere ferito mi ha sbloccato», ha detto la madre di Giulia, che nel suo dolore racconta i sospetti crescenti sul controllo ossessivo che Turetta esercitava sulla ragazza.

Ma in realtà questa frase è stata, recentemente, detta dalla madre sessantenne di un figlio 33enne con problemi di droga, che ha preferito restare anonima, per giustificare la sua scelta di denunciare il figlio dopo che questi aveva annunciato la sua intenzione di compiere delle rapine per pagarsi la droga.

Proprio in tempi di trolling, il giornalismo dovrebbe essere attento ad evitare confabulazioni e passi falsi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa