Il 13 gennaio il piccolo Julen Roselló, due anni, è caduto in un pozzo a Totalán (Malaga), in Spagna, mentre si trovava con la famiglia in campagna, e nella notte tra il 25 e il 26 gennaio è stata diffusa la tragica notizia della morte del piccolo, precipitato fino a 71 metri. Il triste annuncio è stato dato da un tweet della Guardia Civil:
In corrispondenza delle notizie pubblicate dagli organi di stampa, su WhatsApp ha preso a circolare un’immagine associata a una richiesta di preghiera per il piccolo Julen:
Questo bambino non è Julen, e il suo volto è comparso a più riprese nei principali organi di stampa nazionali e internazionali. Il bambino di cui viene diffusa l’effige con la richiesta di preghiera per il piccolo Julen si chiama Santiago Alonso.
Il piccolo Santiago era scomparso a Choroni, in Venezuela, a seguito di un alluvione causato dal fiume Las Mercedes il 21 agosto 2017 e durante il quale morirono sua madre Gabriela Soldner, il padre Agustin Alonso e Maribel Linares. Non si tratta, quindi, di Julen, e soprattutto le foto di Santiago vennero diffuse nei social per aiutare le ricerche. Il consiglio è sempre quello che avevamo indicato quando parlavamo del modo corretto di partecipare a un’iniziativa senza ricorrere alle catene su WhatsApp. Non serve, credeteci, prendere la foto di un bambino scomparso, spacciarlo per un bimbo morto in un pozzo e chiedere una preghiera su due storie confuse tra loro.
Avere un cuore grande significa soprattutto dimostrare di avere un cuore. Vi chiediamo di non condividere informazioni errate e di interrompere la catena. Le tragedie non hanno bisogno di disinformazione.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…