Spunta autografo inedito di Giacomo Leopardi: lo scrittore di Recanati continua, a suo modo, a produrre testi.
Certo, non siamo di fronte ad una raccolta di poesie, o a nuova produzione narrativa o letteraria. Ma siamo dinanzi ad uno scorcio inedito del giovane Giacomo Leopardi e dei suoi “studi matti e disperatissimi” di Recanati.
Un sedicenne recluso nella sua biblioteca, con l’unica compagnia dei libri. Che scopriamo, in qualcosa da molti definito mistero e che mistero è in parte, fare quello che tutti i giovani costretti agli studi fanno.
Prendono appunti, si fanno liste di libri e autori per cercare di dare un ordine ai suoi studi.
E questo non è il mistero: il mistero è nel formato prescelto. Un libriccino ottenuto ripiegando dei fogli contenente riferimenti ad autori ed indici numerici.
Ovviamente questi ultimi difficili da collegare, non potendo essere alle spalle del giovane Leopardi per capire a cosa li riferiva.
L’indice semplice e pulito però restituisce l’idea semplice e normale di un ragazzo studioso e bene ordinato, che si dà un metodo ed una lista di autori e testi da approfondire.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…