SPID non sarà cancellato: questo è quello che emerge dall’incontro del Sottosegretario con delega all’Innovazione tecnologica Alessio Butti ha coi rappresentanti dei gestori di identità digitale.
SPID non sarà cancellato: lunga a vita al (nuovo) SPID
SPID sì, SPID no, SPID forse: in questi primi mesi di governo Meloni il destino dello SPID ci rivelava più colpi di scena di un film di azione.
La scadenza delle convenzioni era sempre più vicina, e il destino dello SPID sempre più confuso.
A dicembre l’idea diffusa è che lo SPID fosse uno strumento scomodo e farraginoso, specialmente per gli anziani, e dovesse essere superato in favore della Carta di Identità Digitale.
Aprendo però ad una serie ulteriori di problematiche: ad esempio, come vedete voi lettori l’anziano che ha problemi nell’usare uno smartphone o una combinazione nome utente+password a dover usare uno smartphone o una combinazione lettore magnetico+pincode da usarsi come password?
L’idea del Sottosegretario Butti era creare una “Identità digitale unica condivisa”, e lo è ancora.
Ma oggi SPID vivrà ancora.
Si va però verso una delega pluriennale del servizio, e l’obiettivo è fare sì che lo strumento non muoia, ma si evolva verso l’obiettivo finale di una Identità Digitale priva delle farraginose complicazioni viste fin’ora.
Obiettivo di cui vedremo i frutti in futuro, e che probabilmente passerà dai tentativi, anche in sede Europea, di semplificare l’identità digitale in qualcosa accessibile a tutti.
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…