Notizia Vera

Sorpasso dei partiti di governo su Lega, FdI e FI con l’ultimo sondaggio politico Demoskopea

Nonostante le previsioni sulle prossime elezioni regionali siano nettamente a favore del Centrodestra, il quadro sembra cambiare sul fronte nazionale, almeno stando ai risultati che abbiamo raccolto oggi 6 settembre con l’ultimo sondaggio politico Demoskopea. Di recente, con un altro articolo, abbiamo osservato che in determinati contesti e territori si stiano verificando fenomeni imprevisti, come il fatto che in Veneto la vittoria di Zaia sia scontata e che la lista del presidente uscente sia nettamente superiore ai voti della Lega e di Salvini.

I dati dell’ultimo sondaggio politico Demoskopea con Lega, PD e M5S

In particolare, come riporta anche TPI, di recente sono giunte nuove sentenze con il sondaggio politico di Demoskopea. Dopo mesi e mesi in cui a dominare la scena era stato lo schieramento di Centrodestra, sommando i voti di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, questa domenica si assiste ad un’inversione di tendenza. Almeno stando a quanto riportato da questa fonte autorevole. Le attuali forze di governo, infatti, avrebbero superato lo schieramento avversario.

Analizzando più da vicino i numeri di questo sondaggio politico, infatti, emerge che la somma delle preferenze per Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia arrivi in questo particolare momento storico al 45,3%. Calo evidente soprattutto della Lega di Salvini, che in un anno circa ha perso più o meno il 10% delle preferenze. Cosa vuol dire questo? La crescita netta ed evidente di Fratelli d’Italia dovuta soprattutto alla leader Giorgia Meloni non ha compensato del tutto il trend negativo per il Carroccio.

Allo stesso tempo, le attuali forze di governo insieme raggiungono il 46,9% secondo l’ultimo sondaggio politico di Demoskopea, almeno stando alla situazione elettorale che si è venuta a creare in Italia ad inizio settembre. Importante, a tal proposito, soprattutto la ripresa del Movimento 5 Stelle, che secondo questo studio sarebbe nuovamente appena al di sotto del 20% delle preferenze.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa