Editoriale

Smettetela di condividere la gogna di “Fabio di Roma”: i social uccidono, e lo sapete

Smettetela di condividere la gogna di “Fabio di Roma”: i social uccidono, e lo sapete. Ve lo abbiamo detto, ma voi non lo capite. E non lo capirete finché non finirete nei guai temo. O finché non metterete qualcuno nei guai. O ambo le cose.

Smettetela di condividere la gogna di “Fabio di Roma”: i social uccidono, e lo sapete

Ci venite quindi a chiedere se “Fabio di Roma” è un pericoloso gatticida che fa mangiare cuccioli di gatto ai serpenti. E ci mandate nome, cognome e indirizzo, convinti di averne tutto il diritto, anche piccati se vi rispondiamo di smetterla.

Smettetela di condividere la gogna di “Fabio di Roma”: i social uccidono, e lo sapete

In primo luogo, noi non siamo la polizia né il Giustiziere della Notte, e non lo siete voi.

Compilate le vostre blacklist, diffondetele, spero qualcuno vi quereli per diffamazione aggravata dal mezzo e rifiuti di ritirare la querela fino a farvi fare i vostri bravi tre anni di galera e chiedervi, in sede civile, abbastanza danni da ricostruire una vita che avete distrutto.

Perché siamo tutti bravi a fare il nostro bravo piantuccio quando poi la vittima delle nostre gogne si suicida, tutti bravi a piangere “Eh ma non si può dire niente, cenzurah!” quando giustamente vi arriveranno buste verdi e citazioni.

Partiamo dalle basi:

  1. Voi non sapete se l’elusivo Fabio è davvero colpevole di qualcosa. “Fidati me lo ha detto uno”. Questo sapete. E questo tale anonimo un giorno potrebbe benissimo dire che siete degli assassini pedofili stupratori terrapiattisti, tanto siete stati cortesi da dargli il vostro nome, cognome e foto solo con l’atto di accettarlo come “amico social” e in caso di screzi potreste finire voi alla gogna;
  2. Voi non siete le persone delegate a mantenere una “lista di proscrizione”. Lista nella quale potreste finire anche voi per futili motivi.

Tenuto conto di questo, vi esponete non solo al rischio di sbagliare e gognare qualcuno che ha la sola colpa di passare per caso, letteralmente, ma diventa una dimostrazione plastica del famoso proverbio occhio per occhio e tutto il mondo diventerà cieco.

Decenni di social spazzatura, media spazzatura, giustizialismo da operetta e velleità da giacobini mancati ci hanno insegnato che dinanzi alla “grande ingiustizia” bisogna farsi giustizia da sé. I “nomi e cognomi” sempre in piazza, la foto del reo sui social, Jean Valjean che ruba un tozzo di pane, il bambino che si mette in tasca una caramella e il gran farabutto gettati in pasto alla gente perché “si levi dalle piazze un alto alto grido di Honestà”.

Dimenticando che come diceva un noto apocrifo del Cardinale Richelieu, anche a me, se volessi ricambiarvi con la stessa pariglia, basterebbero sei righe scritte dal più onesto di voi per condannarvi tutti alla forca.

Pensateci: praticamente un messaggio medio su Facebook. Quelli con cui avete gognato qualcuno.

Condividi
Pubblicato da
Tags: editoriale

Articoli recenti

La foto dei bambini armeni che mangiano ciliege è fatta con AI

Un nostro contatto su Mastodon ci ha segnalato una presunta "foto dei bambini armeni che mangiano ciliege" chiedendoci una breve…

4 ore fa

Frettolosi sulla malattia di dj Franchino: tra causa morte e confusione con Franchino Er Criminale

Un nuovo trend social ha preso piede nella giornata di oggi, tra coloro che hanno deciso di esporsi frettolosamente a…

8 ore fa

Spiacente, questo libro col “labirinto di peni” non è per bambini, ma una parodia vietata ai minori

Ci segnalano i nostri contatti un libro da colorare per bambini con un "labirinto di peni". Ovviamente, i primi post…

11 ore fa

Ansia per Dimitri Tammaro Iannone da ‘Il Collegio’ dopo un incidente a Villa Literno: cosa sappiamo

C'è molta apprensione in queste ore per Dimitri Tammaro Iannone. Il nome del ragazzo su due piedi forse non rievoca…

12 ore fa

Tranquilli, la “macchina lanciamonete alla fontana di Trevi” era solo una installazione temporanea

Ci segnalano i nostri contatti un post X relativo ad una "macchina lanciamonete alla fontana di Trevi" colpevole di aver…

12 ore fa

Noclima confondono due tipi di statistiche diverse sul clima del 1997, e vogliono da noi una spiegazione

Ci segnalano i nostri contatti un post nel quale, provocatoriamente, i teorici della teoria per cui il cambiamento climatico non…

24 ore fa