Bufala

Smentita bufala “Piazza Maggiore a Bologna con sardine contro Salvini, ma è una foto di Capodanno”

Piazza Maggiore di Bologna al centro di una forte diatriba social oggi 15 novembre, in riferimento alla manifestazione che è stata organizzata contro Salvini dalle cosiddette “sardine”. E alla quale ha partecipato addirittura il padre di Lucia Borgonzoni, la candidata della Lega in vista delle prossime elezioni alla Regione dell’Emilia Romagna. Scendendo in dettagli, in giornata un’utente evidentemente vicina alle idee salviniane ha diffuso sui social una foto che Repubblica avrebbe associato alla recente manifestazione.

Piazza Maggiore

Il motivo della discordia sulla foto di Piazza Maggiore a Bologna

Il condizionale utilizzato con “avrebbe”, in merito alla foto di Repubblica riguardante Piazza Maggiore colma di manifestanti anti-salvini è azzeccato come non mai. Spieghiamoci bene. L’articolo della nota testata, spesso accusata di essere troppo faziosa con la Sinistra, in realtà mette in risalto un’altra foto. Potete consultarla facilmente attraverso il pezzo originale. Insomma, contrariamente a quello che dice il post che vedete ritratto nella nostra immagine, Repubblica non ha mai utilizzato lo scatto incriminato.

Dettaglio cruciale, in quanto l’accusa è che la foto di Piazza Maggiore piena in quel di Bologna si riferisca al contrario ad un evento di San Silvestro. Per farvela breve, la signora afferma (senza concedersi nemmeno il beneficio del dubbio) che la Sinistra spacci un’immagine relativa ai festeggiamenti di Capodanno, come quella inerente la manifestazione contro Salvini. Falso sotto tutti i punti di vista. Oltre al punto dimostrato, ovvero che Repubblica non abbia utilizzato quell’immagine, sappiamo anche che le sardine hanno effettivamente riempito quello spazio.

Lo striscione “Bologna non abbocca”

Il motivo? Nello scatto di Repubblica notiamo non solo Piazza Maggiore piena a Bologna, ma anche lo striscione “Bologna non abbocca“. E quello si riferisce inconfutabilmente alla suddetta manifestazione. Qual è allora l’origine dello scatto che gira sui social? Tutto nasce da un post di Zingaretti su Facebook, ripreso da Ansa. Il Segretario del PD si trovava a Piazza Maggiore e la foto è facilmente collegabile proprio all’iniziativa anti Salvini.

Come se non bastasse la fake news diffusa da Salvini, sempre a Bologna in merito alla questione ospedali, come avrete notato dal nostro articolo di oggi 15 novembre, una nuova questione alimenta le tensioni politiche da social questo venerdì. Insomma, le foto su Piazza Maggiore a Bologna che vedete circolare oggi contro Salvini non sono fake o decontestualizzate. La signora ha toppato alla grande.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa