Bufale Junior

Sistemi di raccomandazione: come personalizzare l’esperienza utente

Il successo ottenuto negli ultimi anni da aziende come Netflix, Amazon e Youtube (solo per citarne alcuni) può essere in parte ricondotto all’utilizzo estenuante dei sistemi di raccomandazione (SR nel seguito): algoritmi in grado di suggerire ad ogni utente un prodotto che sia il più rilevante possibile per l’utente stesso.

La sezione “suggerimenti per te” di Netflix o quella “consigliati in base ai tuoi interessi” di Amazon sono ottimi esempi di SR. Lì vengono proposti film o prodotti significativi per l’utente in base al suo comportamento passato o alle sue caratteristiche.

Tecnicamente parlando esistono due tipi di SR: il metodo del filtro collaborativo (collaborative filtering) e quello basato sui contenuti (content based).

Il collaborative filtering si basa sulle interazioni passate tra utenti e prodotti con lo scopo di produrre nuovi suggerimenti. Si può considerare “interazione” la votazione di un prodotto, o il semplice like/dislike utilizzato da Netflix.

Il vantaggio di questo metodo è che non è necessaria alcuna informazione riguardo agli utenti e ai prodotti ma risente di un problema chiamato “cold start”: per un nuovo prodotto o per un nuovo utente non esiste una storia passata e risulta impossibile creare nuovi suggerimenti.

I content based, oltre ad utilizzare le interazioni utenti/prodotti utilizzano anche le informazioni riguardo ad essi (content). Il SR utilizzato da Netflix per suggerire un film potrebbe tenere in considerazione la categoria, gli attori principali, la durata e altre caratteristiche del film stesso oltre all’età e al sesso dell’utente.

L’idea dei metodi content based è quella di creare un modello che descriva il fatto che un giovane tende a valutare meglio un determinato genere di film, un adulto tende a valutarne meglio un altro, e così via.

Per capire quanto un SR possa essere economicamente importante per un’azienda, basta pensare al premio di 1M di dollari indetto da Netflix per chiunque riuscisse a migliorare del 10% la precisione del SR utilizzato fino a quel momento.

Quanto ritieni attinenti i suggerimenti che vedi su internet?

Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.

Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

4 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

16 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

1 giorno fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

1 giorno fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa