La cosa più grave della disinformazione, oggi, è l’unità di misura. Nella fretta di riportare una notizia e creare del sensazionalismo una grave svista può seriamente compromettere l’accesso all’informazione che si vuole trasmettere: -89 gradi a Oymyakon, villaggio della Siberia considerato il centro abitato più freddo al mondo, non sono una cosa da poco.
Il 2 dicembre il sito Howotodofor ha pubblicato un articolo nel quale ha scritto che nei giorni precedenti la cittadina russa ha registrato il freddo record di -89 gradi.
In un articolo del 17 gennaio 2018 pubblicato da CBSnews leggiamo, però, che tali temperature sono considerate in Fahrenheit, mentre howtodofor non lo specifica e un lettore qualsiasi potrebbe pensare di leggere la cifra in gradi Celsius, l’unità di misura a noi più convenzionale.
Negli stessi giorni della pubblicazione su CBSnews, articoli usciti su La Stampa, Corriere della sera e Huffington Post hanno sì parlato di “paese più freddo del mondo”, ma le temperature citate, in Celsius, erano pari a -62 gradi o -67. Con un praticissimo strumento online – è sufficiente digitare “convertire celsius in fahrenheit” su Google – abbiamo tentato la conversione:
Corriere della sera, inoltre, scrive che nel 2013 la Nasa ha individuato il picco più negativo di temperatura in Antartide, con -94,7 gradi Celsius.
Parliamo di disinformazione, quindi, perché howtodofor riporta una notizia ispirata dagli articoli che i principali organi di stampa avevano pubblicato nel gennaio 2018, e soprattutto riporta una temperatura misurata in Fahrenheit senza specificarlo, ingannando i lettori che credono di leggere le cifre in Celsius.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…