Notizia Vera

Sergio Mattarella risponde a Boris Johnson: “Noi amiamo la libertà, ma anche la serietà”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella risponde a Boris Johnson, premier britannico, dopo le esternazioni di quest’ultimo sulle differenze dei contagi tra il Regno Unito e l’Italia. Johnson, infatti, è finito al centro delle cronache degli ultimi giorni per via della risposta data al laburista Ben Bradshaw all’affermazione:

È possibile che Germania e Italia abbiano una percentuale più bassa di contagi da Covid di noi perché a livello pubblico e locale hanno puntato su un sistema di tracciamento e di test che funziona davvero.

La risposta di Johnson è stata:

No, non credo che sia così. In realtà c’è una sostanziale differenza tra il nostro Paese e tanti altri nel mondo. Ci sono paesi che amano la libertà e se guardate alla storia di questo Paese negli ultimi 300 anni, è sempre stato all’avanguardia per libertà di pensiero e democrazia. È difficile costringere il nostro popolo a obbedire in modo uniforme a linee guida che considerate indispensabili.

Come scrive Repubblica, fonti del Quirinale hanno riferito che Sergio Mattarella ha replicato alle affermazioni di Boris Johnson a Sassari, durante una cerimonia in ricordo di Francesco Cossiga. La conferma arriva anche da Ansa: “Anche noi italiani amiamo la libertà ma abbiamo a cuore anche la serietà”, ha detto il presidente della Repubblica a chi gli chiedeva un pensiero sull’affermazione di BoJo.

Ricordiamo inoltre che Mattarella aveva già espresso il suo pensiero sui contagi, condannando le fake news e sottolineando che la libertà non concede il diritto di far ammalare gli altri.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

11 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

23 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

1 giorno fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

1 giorno fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa