Notizia Vera

Scoperte pericolose vulnerabilità per modificare chat WhatsApp: 2 ancora attive oggi 11 agosto

La possibilità di modificare chat WhatsApp è da sempre un incubo per milioni di utenti in giro per il mondo. A maggior ragione in questi giorni, considerando il fatto che da oggi 11 agosto possiamo considerare ufficiali alcuni pericoli che si possono manifestare in contesti simili anche qui in Italia. Dopo aver analizzato la moda di questa estate, con la ricezione di messaggi in stile “Ciao, sono il tuo vicino di numero“, occorre dunque prendere in esame un argomento potenzialmente molto più delicato.

Già, perché la prospettiva di modificare chat WhatsApp da un lato potrebbe creare disinformazione su questioni di interesse nazionale, alimentando ad esempio inutili allarmismi, mentre dall’altro ha tutto il potenziale per rovinare rapporti sociali ed affettivi tra persone. Insomma, il danno che potrebbe essere generato da queste falle non può essere certo ignorato dagli sviluppatori della famosa app, al punto che una delle tre vulnerabilità è stata risolta in fretta e furia. Concentriamoci, pertanto, sulle altre due ancora attuali.

Le 2 strade ancora disponibili per modificare chat WhatsApp oggi 11 agosto

In primo luogo, secondo quanto riportato da una fonte autorevole come TechRadar, è possibile modificare chat WhatsApp cambiando il modo in cui viene identificato il mittente di un messaggio. In questo modo, un soggetto terzo malintenzionato (con conoscenze tecniche tali da poter essere etichettato quasi come un hacker) avrà la facoltà di attribuire a suo piacere un messaggio ad una persona. Si tratta dunque di un intervento che non modifica il testo, ma solo il mittente.

La seconda strada, invece, consente a tali soggetti di modificare lo stesso testo della risposta. Gli studi ovviamente sono scesi nel dettaglio, fornendo agli sviluppatori le basi per intervenire e porre rimedio tramite i prossimi aggiornamenti dell’app alla possibilità di modificare chat WhatsApp. Staremo a vedere quanto tempo sarà necessario per arrivare a questo risultato. Nel frattempo, fate molta attenzione e siate sospettosi di ogni messaggio ricevuto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

54 minuti fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

1 ora fa

Perché le cicogne portano i bambini?

Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…

1 ora fa

Il TAM di Apple: così fallimentare che fece cerchio e divenne capolavoro

Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…

1 ora fa

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

1 giorno fa