Scaricare l’aggiornamento a WhatsApp Gold contro il virus del video Martinelli: bufala del 2019

Occorre tornare anche oggi 3 gennaio su una bufala che sta diventando un tormentone in Italia, relativamente al fantomatico aggiornamento a WhatsApp Gold, che secondo la catena in circolazione tramite l’app di messaggistica sarebbe indispensabile per prevenire gli effetti del virus associato al presunto video Martinelli. Nelle ultime ore abbiamo ricevuto moltissime segnalazioni in questo senso, al punto da dover ribadire quanto vi abbiamo riportato a fine 2018 con un articolo già di suo approfondito sulla questione.

Secondo quanto trapelato in tarda mattinata, pare essere nuovamente in diffusione un messaggio che alimenta disinformazione ed un falso allarme su una storia del tutto priva di ogni fondamento, in quanto gli sviluppatori dell’app non hanno mai pensato ad un upgrade a WhatsApp Gold. Nessuna versione evoluta dell’applicazione in arrivo, dunque, e tantomeno nessuna minaccia che sarebbe generata in qualche modo da un video Martinelli in grado di mettere seriamente in discussione la sicurezza dei nostri smartphone in appena 10 secondi.

WhatsApp Gold

Il virus da prevenire con WhatsApp Gold, dunque, non esiste, ma c’è un aspetto incoraggiante da evidenziare su questa vicenda. Sperando ovviamente che non ci sia uno sviluppo preoccupante in questo senso. Abbiamo anche analizzato gli ultimi post pubblicati sul blog ufficiale di WhatsApp, notando che non ci sono riferimenti a proposito del video Martinelli e, di conseguenza, all’esigenza di rendere disponibile una nuova versione dell’app di messaggistica per utenti Android e in possesso di un iPhone.

Staremo a vedere se i prossimi aggiornamenti dell’applicazione ci aiuteranno ad evitare il continuo inoltro di messaggi del genere, in attesa di una presa di posizione ufficiale su questa vicenda anche da parte della Polizia postale italiana. Nel frattempo ricordate semplicemente che non esiste alcun progetto per il passaggio a WhatsApp Gold, così come non c’è traccia di video Martinelli che conterrebbe un virus molto pericoloso per il pubblico.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa