Editoriale

Scanzi vaccinato e pentito coi suoi silenzi da Bianca Berlinguer: i negazionisti non l’hanno capita

Si torna a parlare in queste ore di Scanzi vaccinato con AstraZeneca, dopo le polemiche dei giorni scorsi che abbiamo provato ad analizzare in modo più dettagliato. Basti pensare alle accuse di Selvaggia Lucarelli dopo l’annuncio del giornalista in seguito alla somministrazione del vaccino e la replica dell’ASL che lo ha scagionato. Indipendentemente da come andrà a finire questa storia, oggi 27 marzo c’è un altro dettaglio particolarmente interessante che non possiamo non prendere in esame.

Scanzi vaccinato e pentito: il malinteso sul video da Bianca Berlinguer

Ieri sera, durante Propaganda Live, è stato mandato in onda un video che ci mostra una versione di Scanzi vaccinato meno fiera ed orgogliosa rispetto ai giorni scorsi. Oseremo dire quasi pentito per quello che ha fatto. Da capire se per aver saltato la fila, o più in generale per aver ceduto alla tentazione del vaccino. Fatto sta che in molti gruppi social negazionisti o no vax, il filmato ha preso piede. Il motivo? Portare il messaggio di una persona nota al grande pubblico, evidentemente ora meno convinta di quello che ha fatto.

Tutto molto bello, se non fosse che quello di Propaganda Live sia un montaggio creato ad arte per far ridere il telespettatore. Si simula dunque una sequenza che ci mostra Scanzi vaccinato e decisamente meno convinto delle proprie azioni, rispetto a quanto abbiamo avuto modo di registrare di recente. Alcuni, però, hanno utilizzato solo il video che trovate a fine articolo, dove non appare il modo in cui la trasmissione di LA7 ha introdotto il tutto.

Solo così, infatti, si può cogliere la natura ironica della nuova versione di Scanzi vaccinato e pentito da Bianca Berlinguer. Farlo capire ai negazionisti e no vax non sarà cosa semplice, ma noi vogliamo provarci ugualmente con il nostro articolo di oggi. Sperando serva a qualcosa. Ecco le immagini.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

GUIDA OSINT #1 – Come capire se un sito è sicuro: 5 trucchi del mestiere

Questo è il primo articolo di una serie dedicata alla disciplina nota come “OSINT” (Open Source Intelligence), ovvero l’arte di…

5 ore fa

No, non è vero che Sigfrido Ranucci propone investimenti in Cryptovalute

Non è la prima volta che ci viene segnalata una bufala secondo cui il presentatore di Report Sigfrido Ranucci propone…

6 ore fa

No, non è vero che un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo stretto di Messina

Ci segnalano i nostri contatti un bizzarro apologo secondo cui un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo…

6 ore fa

Il post X sulla morte di Saverio Tommasi

Ci segnalano i nostri contatti un post X che dovrebbe descrivere la morte di Saverio Tommasi, il noto giornalista, per…

6 ore fa

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

1 giorno fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

1 giorno fa