Ci saranno ancora altri capitoli riguardanti il processo a Salvini a Catania, dopo il capitolo andato in scena oggi. Soprattutto per quanto riguarda lo scontro a distanza con l’ex Ministro dei Trasporti, Toninelli. Per il leader della Lega, dopo la frecciata riservata a Berlusconi e Meloni nella giornata di ieri, è stata sicuramente una giornata intensa, caratterizzata anche dall’incontro coi giornalisti. Serve dunque una piccola ricostruzione per evitare che si faccia confusione ed in attesa dell’esito che potrebbe arrivare a fine gennaio.
Il processo a Salvini, almeno oggi 12 dicembre, è stato dunque uno scaricabarile soprattutto tra i due ministri del governo giallorosso. Come siano andate esattamente le cose in aula non è dato saperlo, in quanto l’accesso non è stato consentito ai giornalisti. Sappiamo però cosa abbiano detto i diretti interessati prima e dopo l’udienza agli addetti ai lavori, con un paio di battute autentiche e che al contempo stanno facendo molto rumore in questi minuti.
Ricapitolando, il processo a Salvini vede Toninelli discolparsi su quanto avvenuto, evidenziando che il Ministro degli Interni sia responsabile delle richieste di asilo in terra, scaricando dunque maggiori responsabilità proprio sul numero uno del Carroccio. Al contempo, la responsabilità del Ministro dei Trasporti si concentra sul mare. Toninelli aggiunge che Salvini abbia fatto il duro con gli italiani a parole, dicendo che difendeva i confini, mentre nei fatti a suoi dà ad altri determinate responsabilità.
Salvini, dal canto suo, pur rivendicando la sua linea, afferma che questa era condivisa con il governo. Ha anche accusato Toninelli di non ricordare nulla, auspicando che ricordi come tornare a casa. Insomma, il processo a Salvini in diretta oggi 12 dicembre ha fatto emergere altri elementi importati. Qui di seguito, trovate il video di Fanpage che ci dice qualcosa di più.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…