Bufala

“Sapete che gli egizi danneggiavano i vasi sanguigni intorno alla ghiandola pituitaria con un bastoncino?”, i Novax riscrivono la storia

“Sapete che gli egizi danneggiavano i vasi sanguigni intorno alla ghiandola pituitaria con un bastoncino?”, è il bizzarro, e storicamente (nonché anatomicamente) allarme della comunità novax.

E non è la cosa più censurabile che fanno inventando correlazioni a caso, ancorché questa è una delle più grottesche.

“Sapete che gli egizi danneggiavano i vasi sanguigni intorno alla ghiandola pituitaria con un bastoncino?”, i Novax riscrivono la storia

Secondo la teoria novax/negazionista gli egiziani erano in grado di individuare alla “i vasi sanguigni intorno alla ghiandola pituitaria” e bucarli con un bastoncino in modo da danneggiare la stessa.

Praticamente con una sorta di accesso transfenoidale senza avere le conoscenze, le competenze e le capacità tecniche per operare con simile precisione.

Se già nella asportazione del cervello da un cadavere non sempre tutto andava liscio, figurarsi una cosa come una alterazione selettiva dei vasi sanguigni per “regolare” l’ipofisi a scopo punitivo.

Peraltro, adducendo come prova il disegno di due artigiani (e non schiavi) che si applicano il kohl, il trucco intorno agli occhi molto in voga tra gli antichi egizi.

Dai due egiziani che si applicano il trucco alle bufale sul tampone

Quindi qualcuno ha imbastito un “meme”, peraltro erroneo, cercando di riciclare le bufale a noi note sul tampone nasofaringeo.

Bufale periodiche, talvolta riesumate coi mezzucci più grotteschi.

Ricordiamo che semplicemente un tampone nasofaringeo non ha la capacità di provocare i danni paventati dai novax/negazionisti COVID, e postulare un esperimento di manipolazione delle ipofisi di massa rasenta il complottismo più deteriore.

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa