In tanti si stanno chiedendo quale sia il verdetto dell’ultimo sondaggio politico oggi 20 aprile, con alcuni dati forniti da Ipsos che in realtà sono stati anticipati da Salvini su Facebook. Ci sono però alcuni aspetti che vanno approfonditi, esattamente come avvenuto poco più di un mese fa quando il medesimo studio “a campione” aveva delineato un pesante calo di consensi per il Movimento 5 Stelle. A maggior ragione se pensiamo che il dato che balza agli occhi ci mostra la Lega arrivare addirittura al 37%.
La situazione che si è configurata questo weekend con l’ultimo sondaggio politico Ipsos è realmente quella resa pubblica da Salvini? Il Corriere della Sera, sempre in prima linea in questi frangenti, conferma un dato oggettivo e significativo sulle intenzioni elettorali in Italia, in vista delle Europee. Tuttavia la stessa fonte sottolinea un aspetto che in realtà potrebbe cambiare le carte in tavola. In quale misura, al momento, non è dato saperlo.
Scendendo maggiormente in dettagli, infatti, emerge che il sondaggio politico di oggi 20 aprile sia immune da un episodio importate, in quanto le sue interviste si sono concluse prima che venisse diffusa la notizia relativa alla recente indagine per corruzione del sottosegretario leghista Armando Siri. Questione da non sottovalutare e non menzionata nel post pubblicata da Salvini poche ore fa all’interno del suo account Facebook ufficiale, se pensiamo che lo scandalo in Umbria che ha colpito il PD ha pesato non poco nel trend positivo che si era venuto a creare negli ultimi mesi con il Partito Democratico.
Insomma, come sempre avviene in questi casi è opportuno dare il giusto peso al sondaggio politico, soprattutto l’ultimo trapelato oggi, considerando il fatto che i dati Ipsos resi pubblici anche da Salvini sulla Lega non sono aggiornatissimi sugli ultimi avvenimenti che potrebbero condizionare il panorama politico italiano.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…