Disinformazione

Salvini frequentatore del Leoncavallo? Attenti alla disinformazione

All’alba dello sgombero dello storico centro sociale di Milano, tornano i titoli a base di “Salvini frequentatore del Leoncavallo”. Titoli che, in parte, distorcono una verità storica per farne saporita clickbait.

Perché c’è “frequentazione e frequentazione”.

Salvini frequentatore del Leoncavallo? Attenti alla disinformazione

Il suo luogo di ritrovo era il Leoncavallo». «Frequentava il Leoncavallo». «Dal Leoncavallo alle ruspe»: questi erano già titoloni comunissimi nel 2018, per non parlare del 2025 attuale.

La verità storica è che Salvini è stato sì al Leoncavallo ma come un comune cittadino andrebbe a curiosare tra le iniziative sociali di un centro sociale.

Salvini frequentatore del Leoncavallo? Attenti alla disinformazione

Scindere un centro sociale dall’iniziativa politica è un errore formale, ma fare l’errore metodologico di ritenere che chiunque metta piede in un centro sociale sia un attivista lo è di più.

La disinformazione risale a un celeberrimo brano, in copertina, del Corriere della Sera dedicato ad un giovanissimo Matteo Salvini. L’articolo precisa comunque che si tratta di un giovane leghista convinto che

“nei centri sociali ci si trova per discutere, confrontarsi, bere una birra e divertirsi”

Negando che i suoi compagni di bevute (evidentemente non di militanza, lui era già un giovane leghista) non erano dei violenti e di invocare soluzioni civili e pacificazione tra le comunità giovanili.

La “Pax Salviniana” non era però assoluta: già da giovane Salvini amava precisare che

“a creare problemi sono sempre quelli lì, i trentacinque quarantenni che strumentalizzano i giovani e forse sono strumentalizzati loro stessi”

Descrivendo quindi una stagione degli scontri tra giovani pronti a “bere una birra e divertirsi” e i quarantenni (non a caso anagraficamente reduci degli anni ’70) violenti seminatori di odio e cattivi maestri che strumentalizzano e creano “problemi”.

Arrivati alla sua autobiografia, Secondo Matteo del 2016 dirà

Io nello storico centro sociale milanese avevo messo piede una sola volta. Per un concerto. Quando la politica ancora non mi interessava

E

“Sono stato una sola volta! Ho bevuto una sola birra e me ne sono andato.”

Ne deduciamo che non esiste un “Salvini comunista compagno”, ma un giovane leghista che, come molti comuni cittadini, curiosava tra concerti e occasioni di incontro dei centri sociali salvo poi decidere di non essere d’accordo con l’anima militante degi stessi (“i quarantenni che creano problemi”) e togliere il disturbo per dedicarsi ad altro.

Sarebbe, per farci comprendere, come se un giornalista del futuro decidesse di procurarsi un elenco dei frequentatori del Crack! (Mostra di Fumetto ospitata dal CSOA Forte Prenestino, noto per aver visto i primi passi della carriera del fumettista ZeroCalcare) per decidere che chiunque sia stato lì è stato promosso ad attivista, militante o anche solo abituale frequentatore dei Centri Sociali.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

12 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

15 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa