Notizia Vera

Ripulite lo smartphone da 6 app con virus a fine 2020: lista e avviso per iPhone, Huawei e Samsung

Bisogna tenere gli occhi aperti a fine 2020, a proposito delle solite app con virus, soprattutto per chi si ritrova con modelli popolari distribuiti da Huawei, Samsung, fino agli iPhone. In generale, i sistemi operativi iOS e Android vedono la sicurezza messa in discussione da finte app a tema Covid. In questi tempi di pandemia, quando siamo stati tutti impegnati per fermare la diffusione di COVID-19, gli sviluppatori di malware stanno vivendo quello che probabilmente è uno dei loro periodi più impegnativi.

Le 6 app con virus a tema Covid da rimuovere dagli iPhone, Huawei e Samsung

Per la maggior parte delle famiglie di malware o di qualsiasi altro tipo, sono stati rilevati campioni di app con virus che utilizzano il Covid per aumentare i tassi di infezione. Di app pericolose abbiamo già parlato alcune settimane fa, ma oggi 20 dicembre non potevamo non tornare sull’argomento, con una lista che sicuramente tornerà utile per gli utenti iPhone, Huawei e Samsung. In generale, per tutti quelli che hanno scelto un modello iOS o Android.

In un periodo così complicato e difficile, gli utenti tendono ad abbassare la guardia e mostrare interesse per qualsiasi applicazione relativa a COVID-19 che potrebbe fornire informazioni sullo stato della pandemia. Il risultato di ciò è che cellulari e computer finiscono per installare ed eseguire applicazioni che compromettono la sicurezza del sistema. Tra le app con virus, segnalate anche da Buguroo, troviamo nomi come V-Alert Covid-19, Covid-19 latest update, COVID 19 GLOBAL News, Covid tracking, V-Alert Covid 19 (senza il trattino) e Coronavirus Finder.

Secondo quanto emerso dai report, dovrebbe trattarsi di un adware quello associato alle app con virus che sono venute a galla a fine 2020. In ogni caso, fate molta attenzione coi vostri iPhone, Samsung e Huawei di questi tempi. Gli hacker, infatti, stanno sfruttando al massimo la fase Covid per cercare di infettare il numero più elevato possibile di dispositivi come avrete notato oggi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Nerone mandava i cristiani a morire al Colosseo e i suoi concittadini organizzavano orge?

Nerone mandava i cristiani a morire al Colosseo e i suoi concittadini organizzavano orge: questo è quello che anni di…

10 ore fa

Anche martedì non funziona login e sito dell’Agenzia delle Entrate con 730 precompilato del 2024

Registriamo purtroppo segnalazioni secondo cui anche martedì non funziona login e sito dell'Agenzia delle Entrate con 730 precompilato del 2024…

12 ore fa

Annunciano che è morto il Ken umano: confusione su Rodrigo Alves oggi e notizie vecchie

C'è una frontiera delle notizie acchiappaclick forse sottovalutata, in riferimento a quanto raccolto oggi a proposito dell'annuncio secondo cui sarebbe…

14 ore fa

Non confondiamo gli accampati del terremoto di Napoli con il traffico per i Pinguini Tattici Nucleari

Bisogna fare attenzione oggi, affinché si eviti di confondere gli accampati del terremoto di Napoli con il traffico per i…

15 ore fa

Non funziona il 730 precompilato 2024 dell’Agenzia delle Entrate: impossibile modificare online

Le segnalazioni isolate di disservizi sul web vanno sempre prese con le molle, ma oggi effettivamente non funziona il 730…

2 giorni fa

Cortocircuito nelle bufale: l’Operazione Doppelganger nega se stessa

Abbiamo parlato più volte dell'Operazione Doppelganger, quella che attualmente costituisce la parte più attiva della disinformazione filorussa sui social. Parliamo…

2 giorni fa