Notizia Vera

Ripulite lo smartphone da 6 app con virus a fine 2020: lista e avviso per iPhone, Huawei e Samsung

Bisogna tenere gli occhi aperti a fine 2020, a proposito delle solite app con virus, soprattutto per chi si ritrova con modelli popolari distribuiti da Huawei, Samsung, fino agli iPhone. In generale, i sistemi operativi iOS e Android vedono la sicurezza messa in discussione da finte app a tema Covid. In questi tempi di pandemia, quando siamo stati tutti impegnati per fermare la diffusione di COVID-19, gli sviluppatori di malware stanno vivendo quello che probabilmente è uno dei loro periodi più impegnativi.

Le 6 app con virus a tema Covid da rimuovere dagli iPhone, Huawei e Samsung

Per la maggior parte delle famiglie di malware o di qualsiasi altro tipo, sono stati rilevati campioni di app con virus che utilizzano il Covid per aumentare i tassi di infezione. Di app pericolose abbiamo già parlato alcune settimane fa, ma oggi 20 dicembre non potevamo non tornare sull’argomento, con una lista che sicuramente tornerà utile per gli utenti iPhone, Huawei e Samsung. In generale, per tutti quelli che hanno scelto un modello iOS o Android.

In un periodo così complicato e difficile, gli utenti tendono ad abbassare la guardia e mostrare interesse per qualsiasi applicazione relativa a COVID-19 che potrebbe fornire informazioni sullo stato della pandemia. Il risultato di ciò è che cellulari e computer finiscono per installare ed eseguire applicazioni che compromettono la sicurezza del sistema. Tra le app con virus, segnalate anche da Buguroo, troviamo nomi come V-Alert Covid-19, Covid-19 latest update, COVID 19 GLOBAL News, Covid tracking, V-Alert Covid 19 (senza il trattino) e Coronavirus Finder.

Secondo quanto emerso dai report, dovrebbe trattarsi di un adware quello associato alle app con virus che sono venute a galla a fine 2020. In ogni caso, fate molta attenzione coi vostri iPhone, Samsung e Huawei di questi tempi. Gli hacker, infatti, stanno sfruttando al massimo la fase Covid per cercare di infettare il numero più elevato possibile di dispositivi come avrete notato oggi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa