Tanta confusione quest’anno in Serie A a proposito dei falli di mano. Un esempio emblematico ci arriva oggi da Lecce, con Giacomelli che in un primo momento assegna il calcio di rigore ai padroni di casa per un fallo di mano di Sensi. Richiamato al VAR, il direttore di gara torna sui suoi passi e grazia l’Inter, dando in questo modo una diversa interpretazione del regolamento rispetto a quanto abbiamo riscontrato ad inizio stagione. Quando cioè questi interventi si sono rivelati molto più punitivi per i difensori.
Sensi
Analizzando bene l’episodio, come dichiarato dai telecronisti Sky in diretta TV, siamo nella cosiddetta zona grigia, in cui gli arbitri anche in questa stagione hanno dato un’interpretazione differente agli episodi tra loro simili. In molti, in rete, stanno ponendo l’accento anche sul rigore poi concesso al Lecce ad inizio campionato, sempre nell’impianto pugliese, contro la Juventus. In quel caso, infatti, un intervento di De Ligt con il braccio molto simile a quello di Sensi venne sanzionato con la massima punizione a favore dei padroni di casa.
La decisione di non concedere il rigore al Lecce contro l’Inter, tutto sommato, appare nel suo complesso corretta. Il problema si pone nel momento in cui viene data una lettura diversa a situazioni praticamente identiche. Insomma, un problema che proprio non si riesce a risolvere in Serie A e che puntualmente scatena polemiche sui social tra i tifosi delle squadre.
L’auspicio, al di là di quale sia la propria squadra del cuore, è che a questo punto si segua un unico metro in grado di assicurare una certa equità di giudizio, in attesa che dalla prossima stagione non si abbiano più dubbi quando si assiste ad un tocco di mano in area di rigore. Ecco il video di Sensi durante Lecce-Inter.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…