Il Caso

Riapre Notredame, e sui social c’è già chi ha da ridire

Riapre Notredame, e sui social c’è già chi ha da ridire. O meglio, la riapertura è prevista per l’otto dicembre. I lavori continueranno, ma quello che possiamo vedere è l’interno.

Incerimoniosamente descritto dai social come “troppo luminoso” e poco Gotico. Ma possiamo davvero giudicare da qualche foto di anteprima?

Riapre Notredame, e sui social c’è già chi ha da ridire

In primo luogo la roccia calcarea è ovviamente ancora quella originale, accuratamente ripulita da ogni sedimento e sporcizia. L’effetto è quindi quello che si ottiene vedendo un dipinto ad olio dopo che la lacca ammalorata viene rimossa e sostituita, portando via lo strato di sporcizia e “scuro” che ne offusca i colori.

Riapre Notredame, e sui social c’è già chi ha da ridire – Foto Targetti

Il quadro viene di prima occhiata tacciato di essere diventato “cartoonistico” e colorato, quando in realtà è stata ripristinata l’immagine che ne avevavamo.

Come ci conferma Radio Maria per il Vaticano: è quindi un errore pensare che la forma originale della Cattedrale fosse il “Gotico nero e cupo”, quando la roccia calcarea nasceva chiara, e approvigionarsi di materiali dello stesso tipo e della stessa consistenza è sempre stato un problema noto dalle origini.

Contribuisce all’iimmagin di una Cattedrale ricolma di luce un nuovo sistema di illuminazione: negli anni la luce elettrica era già entrata a Notredame, e e probabilmente il rogo è nato proprio da un falso contatto, ma questa volta si sono usati LED a luminosità regolabile offerti da Targetti, progettati per evitare ulteriori danni alle opere d’arte in essa contenuta.

Tutto il materiale edile possibile è stato salvato e ricostruito, i tetti ricostruiti con legname simile lavorato con tecniche manuali per essere consistenti col passato della Chiesa, e i LED usati sono ora compatibili con le riprese televisive e regolabili.

Francamente, non comprendiamo il perché delle critiche social.

Condividi
Pubblicato da
Tags: il caso

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa