Siamo stati recentemente informati della presenza di alcune pagine Facebook, appena create, che diffondono annunci ingannevoli riguardanti case in legno dichiarate invendute a causa di presunti difetti di fabbricazione. La promessa contenuta nei post è di “regalare” queste abitazioni agli utenti che effettuano una condivisione entro una determinata data. Si tratta chiaramente di una manovra fraudolenta, mirata a sfruttare la buona fede degli utenti, probabilmente per aumentare le interazioni.
Uno degli annunci oggetto delle segnalazioni riporta il seguente testo:
Abbiamo 5 piccole case che non abbiamo potuto vendere perché avevano qualche ammaccatura e graffio. Invece di venderli come rottame, abbiamo deciso di regalare loro un po’ di gioia regalandoli a qualcuno che li ha condivisi prima delle 15:00 del 14 novembre.
La pagina che ha diffuso il post, alla data odierna, non fornisce alcun riferimento che possa identificarla come un’entità aziendale, né è presente un’indicazione di sede legale o partita IVA. Creata soltanto qualche giorno fa, conta già oltre 1400 follower e più di 700 reazioni all’unico post pubblicato finora. Da un’attenta analisi delle immagini, è emerso che lo stesso contenuto è stato replicato su pagine in lingua inglese, create con lo stesso scopo e evidentemente frutto di un mero copia e incolla.
Consigliamo quindi vivamente di evitare qualsiasi interazione con annunci ingannevoli di questo tipo o similari, il cui unico obiettivo è incrementare l’engagement sui social. Inoltre, tali pagine, che non presentano alcuna trasparenza sulla loro gestione e finalità, potrebbero, con il tempo, modificare nome e scopo per promuovere truffe o disinformazione. Pertanto, è fondamentale semplicemente ignorarle.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…