“Questa donna in compagnia di altre suonano e si infilano nelle case”

Siamo di fronte all’ennesimo allarmismo diffuso con foto in allegato, ma senza fonti che attestino l’autenticità della notizia: l’immagine di una donna viene associata a un’accusa di cui non esiste prova negli organi ufficiali di stampa, né sui canali delle istituzioni:

Il testo è un vecchio adagio: «Questa donna in compagnia di altre suonano e si infilano nelle case. Fate attenzione e spargete notizia». Non viene specificato, ovviamente, cosa accadrebbe una volta che questa persona si infila nelle case insieme ad alcune complici, e il testo è riportato in un italiano pieno di errori che ci siamo ritrovati a correggere. Come è accaduto spesso ai danni di persone ignare di queste segnalazioni virali, la notizia non ha fonte e la sua condivisione rischia di mettere in pericolo l’incolumità della donna ritratta, oltre ad esporre i condivisori compulsivi a una seria denuncia per diffamazione (leggi la nostra guida sui profili legali della bufala).

Notiamo, prima di tutto, che non vengono fornite coordinate geografiche sulla segnalazione, dunque non ci troviamo di fronte a un’informazione, ma di fronte a una semplice immagine accompagnata da testo. Non neghiamo, ovviamente, l’esistenza dei furti negli appartamenti perpetrati da persone solite al furto, ma non è questo il modo di segnalare un reato. Per segnalare i reati, piuttosto, è più logico rivolgersi alle forze dell’ordine.

Vi chiediamo di non condividere, dunque, per due motivi:

  1. La persona ritratta potrebbe essere innocente;
  2. Non avete alcuna certezza sui reati commessi da questa donna, e se tutto ciò non fosse vero vi aspetta una denuncia.

Abbiate, dunque, il coraggio di accettarlo: non avete prove.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del “Pokemon 731”

Ci segnalano i nostri contatti la leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del "Pokemon 731", entrambe legate alla città…

6 minuti fa

Quando è la Festa della Mamma 2024 e perché è stata scelta una data precisa di maggio

Non sono pochi gli utenti che, in questi giorni, si stanno ponendo domande su quando è la Festa della Mamma…

6 ore fa

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

7 ore fa

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

9 ore fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

10 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

11 ore fa