Notizia Vera

Quattro indagati per Green Pass Falsi: trovate decine di documenti di identità

Quattro indagati per Green Pass Falsi: è il copione che conosciamo da un bel po’ di tempo, e che periodicamente si ripete.

Persone convinte che il Green Pass sia una presunta “violazione della privacy“, nonostante le pronunce contrarie di Consiglio di Stato e altri enti, non si fanno problema di elargire documenti personali  a “sensali del Green Pass”.

Sensali che, come nel caso dei quattro indagati per Green Pass Falsi, dichiarano di avere contatto con persone in grado di produrre il falso richiesto. Operatori infedeli, come dichiarato dagli indagati nelle chat nel caso di specie, o fantomatici “hacker russi” in grado di usare le credenziali degli operatori, in casi precedenti.

L’esito è sempre lo stesso. Effettivamente può capitare che il documento sia elargito.

Ma come questo caso evidenzia, il “sensale del Green Pass falso” terrà copia dei documenti di identità inviatigli.

Merce molto ambita e pregiata sul Deep Web. Esiste infatti un ricco mercato di documenti e tessere sanitarie, che malintenzionati possono usare per furti di identità e sono pronti a comprare a caro prezzo.

I quattro indagati per Green Pass Falsi (numero potenzialmente in grado di crescere) hanno quindi patito perquisizioni ed iscrizione nel registro degli indagati.

Sappiano i loro clienti che il rischio è molto maggiore: a parte che le chat ora sono sotto indagine dalle autorità, come abbiamo già visto in casi simili, con un documento dato via con leggerezza si possono fare molte cose.

Un malfattore potrebbe ad esempio aprire conti corrente da usare per l’acquisto di armi, droga e altro materiale illegale, commettendo ogni sorta di reato a nome dello sprovveduto “elargitore di documenti”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa