Approfondimento

Quasi due milioni in NFT rubati in un’operazione di Phishing su OpenSea (non 200)

Quasi due milioni in NFT rubati in un’operazione di Phishing su OpenSea: nonostante alcune indiscrezioni che parlavano di cifre molto più massiccie.

Parliamo comunque di NFT, beni e opere d’arte “virtuali” interessate da una vera e propria operazione di phishing. Sfruttando una falla nel protocollo, si stimolavano ignari acquirenti a sottoscrivere virtualmente l’equivalente nella blockchain di un contratto, che veniva poi “completato” trasformandolo in un vero e proprio contratto di compravendita riconosciuto dal sistema.

Al momento è esclusa un’operazione più grezza come quella parodisticamente emersa sui Social, con che invitavano a fornire le credenziali. Si parla di un Phishing più sottile.

La piattaforma sta correndo ai ripari rassicurando la clientela, ma la questione dei due milioni in NFT rubati interviene in un periodo delicato.

Periodo cui gli NFT sono stati oggetto di campagne aggressive di ritocchi del prezzo a colpi di “Wash Trading”, l’operazione in cui lo stesso venditore stimola acquisti e vendite per gonfiare il prezzo.

L’idea è che le Cryptovalute stiano rapidamente vivendo l’evoluzione capitalistica dell’economia tradizionale: inclusi i lati più oscuri del sistema.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI

Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…

6 ore fa

GUIDA OSINT #2 – Come capire se un’email è falsa: 5 trucchi del mestiere

Questo articolo fa parte di una guida dedicata all’OSINT (Open Source Intelligence), la disciplina che insegna a raccogliere e analizzare…

11 ore fa

L’inganno del balcone di Giulietta: la storia d’amore più famosa… inventata da noi

Ogni giorno a Verona, più di mille turisti con le braccia alzate al cielo, affollano la corte di via Cappello…

11 ore fa

Il fotoromanzo social di Jannik Sinner che umilia Elly Schlein in diretta è (l’ennesima) ragebait

Il fotoromanzo social di Jannik Sinner che umilia Elly Schlein in diretta è l'ennesima ragebait, unione di due filoni. Il…

11 ore fa

Il virgolettato inventato di Ilaria Salis che vuole retribuire chi trasporta migranti

Ci segnalano i nostri contatti una "card", un moderno santino con foto e virgolettato di Ilaria Salis che vuole retribuire…

2 giorni fa

L’EPA riscrive il riscaldamento globale a colpi di “Delete”

Non è una sbavatura di qualche pagina minore sparita nel nulla, è una vera e propria pulizia ideologica che l'EPA,…

2 giorni fa