PRECISAZIONI Trump ha tolto le protezioni a balene e tartarughe marine

Secondo un sito web, il presidente Trump avrebbe abrogato le leggi a protezione di balene e tartarughe marine.

Questo sarebbe successo nel giugno de 2017, quando la Casa Bianca è effettivamente intervenuta su un pacchetto di leggi. Ma le conclusioni del sito sono fuorvianti, e giungono alla conclusione che Trump avrebbe abolito le protezioni federali per le balene e le tartarughe marine.

Capiamo meglio cosa è successo

A maggio 2017, la Federal National Marine Fisheries Service ha deciso di non approvare una proposta che avrebbe vietato un particolare tipo di pesca al largo della costa della California.

In realtà, la decisione non è stata presa da Trump, che non ha nemmeno abrogato altre protezioni esistenti per i mammiferi marini.

Il 12 giugno 2017, il Washington Examiner pubblicò un articolo dal titolo “Trump abolisce le protezioni per balene e tartarughe marine”. L’articolo è stato condiviso più di 62.000 volte su Facebook.

Erano proposti limiti per le cinque specie di mammiferi marini e le quattro specie di tartarughe. Una volta raggiunto il limite, la pesca sarebbe stata chiusa per il resto della stagione.

L’articolo del Washington Examiner, a differenza di altri articoli più completi (ma meno condivisi), conteneva un mix di affermazioni accurate e opinioni fuorvianti.

Nel 2015, il Pacific Fisheries Management Council aveva raccomandato al National Marine Fisheries Service l’introduzione dei limiti.

Nella zona, l’attività di pesca in oggetto coinvolge circa 20 navi, per il pesce spada, con il metodo “drift gillnet” (DGN), che prevede reti a maglie larghe. Queste reti catturano anche altri animali, uccidendoli.

Secondo la proposta del 2015, se la cattura accidentale raggiungeva o superava un certo limite, l’intera attività di pesca delle 20 navi doveva essere chiusa per il resto di quella stagione.

La proposta è stata respinta, non da Trump, ma da un comitato nominato che ha stabilito come l’uso di particolari attrezzature stia evitando di coinvolgere altri animali in questo tipo d pesce.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

13 ore fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

14 ore fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

14 ore fa

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

20 ore fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

2 giorni fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

2 giorni fa