PRECISAZIONI Trump ha infranto il protocollo con la regina Elisabetta

Trump è sempre molto criticato, in patria e fuori, per la sua controversa e inusuale politica. Così ogni occasione è buona per analizzare i suoi comportamenti, anche non strettamente politici.

Molto si è parlato del suo incontro con la regina Elisabetta d’Inghilterra, e della presunta rottura dell’etichetta. Sarebbe arrivato in ritardo, non si sarebbe inchinato e avrebbe camminato di fronte a lei.

La valutazione

La verità sta sempre nel mezzo. Il Presidente degli Stati Uniti non avrebbe violato definitivamente il galateo reale, che non è così rigido come molti osservatori hanno suggerito.

Il sito web della famiglia reale britannica infatti recita: “Non ci sono codici obbligatori di comportamento quando si incontra la regina o un membro della famiglia reale, ma molte persone desiderano osservare le forme tradizionali”.

Queste “forme tradizionali” includono l’inchino e la riverenza (anche se semplicemente stringere la mano è accettabile). Ci si rivolge alla Regina come “Vostra Maestà” al primo saluto e come “Signora” successivamente. Questa è l’estensione dell’etichetta elencata nel sito web della famiglia reale.

Il quotidiano scandalistico britannico Daily Express ha riferito che Trump avrebbe infranto il protocollo reale “bloccando” la regina mentre la accompagnava per un’ispezione della Guardia Reale al Castello di Windsor. È considerato maleducato girare le spalle alla Regina, ma questa “regola” non compare nell’elenco delle “forme tradizionali”.

Nel filmato della CNN, inoltre, Trump camminava al fianco della Regina verso le guardie reali, poi è parso che Elisabetta II esortasse il presidente ad andare avanti a lei.

Il presidente Trump ha proseguito per qualche passo, bloccando momentaneamente la visione della regina per le telecamere, poi si è fermato.

Anche il presunto ritardo non si è verificato; in ogni caso non è una violazione del protocollo. Anche alla regina è capitato, a volte, di arrivare tardi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa