PRECISAZIONI Soumaila Sacko ucciso dalla criminalità organizzata

Il 2 giugno 2018 a San Calogero (Vibo Valentia) una sparatoria esplosa in direzione di tre immigrati regolari del Mali uccideva Soumaila Sacko, 29 anni.

Sacko e gli altri due ragazzi erano partiti dalla baraccopoli di San Ferdinando (Reggio Calabria) per raggiungere i locali dismessi dell’ex fornace “La tranquilla”. Lì avrebbero raccolto alcune lamiere per utilizzarle nelle loro baracche. Sakco li aveva accompagnati per aiutarli ma all’improvviso, sul posto, è arrivata una Fiat Panda bianca dalla quale qualcuno ha sparato 4 colpi di fucile. Sacko è stato raggiunto alla testa da un pallettone, mentre gli altri due sono rimasti feriti.

Uno di essi, Drame Madiheri, 39 anni, ha raccontato ai Carabinieri:

Servivano delle lamiere e siamo andati in quella fabbrica. Siamo partiti a piedi dalla tendopoli e giunti sul posto avevamo fatto in tempo a recuperare tre lamiere quando qualcuno è arrivato a bordo di una Fiat Panda vecchio modello e ci ha sparato addosso, Sacko è caduto colpito alla testa. Io ho sentito un bruciore alla gamba. Ho visto quell’uomo, bianco, con il fucile. Ha esploso quattro colpi dall’alto verso il basso.

A dare l’allarme è stato il terzo cittadino del Mali colpito dalla sparatoria, Madoufoune Fofana, di 29 anni.

Sacko è stato subito soccorso e trasportato agli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, ma è morto nel reparto di neurochirurgia. Secondo le fonti ufficiali, era un attivista dell’Unione Sindacale di Base e per questo si opponeva allo sfruttamento delle campagne della Piana di Gioia Tauro. A fare i primi rilievi sono stati i Carabinieri della Compagnia di Tropea guidati da Bruno Giordano.

Secondo le notizie d’agenzia, i Carabinieri stanno percorrendo «una pista precisa» che Giornalettismo e Lametino (tra le tante testate) individuan nella criminalità organizzata, ma si tratta di una possibilità che per il momento non può costituire certezza. I Carabinieri, infatti, sono ancora alla ricerca dell’auto dalla quale l’assassino ha sparato contro i tre ragazzi.

Cittadini del Mali chiedono giustizia per Soumalia Sacko / Il Sole24Ore

Questa mattina, un gruppo di connazionali di Sacko ha manifestato fino al Municipio di San Ferdinando per chiedere giustizia. La pista della criminalità organizzata, dunque, è una possibilità, ma ancora non esiste certezza sulla natura del brutale omicidio.

Leggi l’aggiornamento del 6 giugno 2018 

Leggi l’aggiornamento dell’11 giugno 2018

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

17 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

22 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

22 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

2 giorni fa