Questo discorso di Papa Francesco ha suscitato in rete un vero e proprio marasma. Gli animalisti (ed anche chi semplicemente possiede un animale domestico ) hanno mal interpretato le parole del Santo Padre ed hanno dato letteralmente in escandescenza liberando sul web i lori commenti più variegati.
Chi grida “è una bufala”, chi se la prende con i dogmi della Chiesa, chi anche liberamente insulta il Papa. La frase che secondo me avrebbe dovuto far aprire gli occhi riguardo la vera interpretazione è:
Attenzione, serve pietà non pietismo
Bergoglio ha quindi invitato a “stare attenti a non identificare la pietà con quel pietismo piuttosto diffuso che è solo una emozione superficiale che offende l’altro. La pietà – ha aggiunto – non va confusa con la compassione per gli animali che vivono con noi. Accade infatti che a volte si provi pieta verso animali e si rimanga indifferenti di fronte alle sofferenze dei fratelli”.
Il Papa quindi ha esclusivamente invitato tutti ad avere,s i attenzioni verso gli amici animali, ma anche verso i simili umani. Niente di offensivo o altro.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…