Charlie Hebdo pubblica due vignette sul caso del piccolo Aylan molto contestate dai media e attraverso i canali Social, a partire da Twitter con l’hashtag #JeNeSuisPasCharlie. Le vignette sono vere, sono state realmente pubblicate, la rivista satirica francese è molto particolare e spesso di difficile interpretazione. Bisogna considerare e tentare di intravvedere il punto di vista del vignettista e quale potrebbe essere la sua reale denuncia, condivisibile o meno.
Il Giornale scrive:
In un disegno anche Gesù che cammina sulle acque e si fa beffe di Aylan: “I cristiani camminano sulle acque, i bambini musulmani affogano”
Nell’obiettivo dei vignettisti, infatti, questa volta finisce il piccolo Aylan, il bambino siriano affogato nel viaggio verso l’Europa e la cui foto riverso sulla spiaggia ha fatto il giro del mondo.
Nella copertina della rivista oggi in edicola si vede Aylan sulla spiaggia e un cartello che dice “Così vicino al suo obiettivo” e il clown di McDonald’s che lancia la sua promozione: “Offerta: due menu bambini al prezzo di uno”. Il titolo è glaciale: “Benvenuti ai migranti”.
Ma a scatenare la reazione sdegnata dei social network (gli stessi che alcuni mesi fa twittavano al grido di “Je suis Charlie Hebdo”), è stata la vignetta interna. Dove si vede Gesù che cammina sulle acque e Aylan in procinto di affogare. “La prova che l’Europa è cristiana – si legge – i cristiani cammino sull’acqua, i bambini musulmani annegano”.
Secondo quanto riporta “Il Tempo” un attivista e avvocato britannico vorrebbe portare le vignette dinanzi al Tribunale Penale Internazionale per istigazione al “reato di odio“.
Riportiamo le due vignette e le relative traduzioni. Ecco quella riportata in copertina:
Si près du but… Promo! 2 menus enfant pour le prix d’un
TRADOTTO:
Così vicino all’obiettivo… Promozione! 2 menu bambini al prezzo di uno
Ecco quella contenuta all’interno dello stesso numero della prima:
La preuve que l’Europe est chrétienne – Les chrétiens marchent sur les eaux – Les enfants musulmans coulent
TRADOTTO:
La prova che l’Europa è cristiana. – I cristiani camminano sulle acque. – I bambini musulmani affondano
Grazie a queste due vignette chi probabilmente diffuse a inizio 2015 l’hashtag #jesuischarlie ora commenta le vignette con il nuovo #JeNeSuisPasCharlie.
Il problema principale è che Charlie Hebdo non è per niente “leggero”, ci va pesante sempre e comunque e spesso le vignette non vengono capite da chi non segue i fatti a cui esse si riferiscono. Molti si ricorderanno le vignette “anti islam”, tanto condivise in seguito all’attentato del 7 gennaio 2015, ma pochi hanno presente le vignette riferite alla Chiesa cristiana. Eccone una in particolare:
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…