Categorie: DichiarazioniVIP

PRECISAZIONI La “presunta citazione” di Fedez: “L’omosessualità è contro natura? Anche rimanere incinta da vergini lo è” – bufale.net

Ci è stata segnalato un articolo del blog BitchyF, dal titolo Fedez: “L’omosessualità è contro natura? Anche rimanere incinta da vergini lo è”:

Uno fortemente credente e praticante sosteneva che l’omosessualità fosse contronatura e la mia risposta banalissima fuAnche camminare sulle acqua, anche rimanere incinta da vergini e moltiplicare i pesci è contronatura’.”
Fedez ha dato il meglio di sé all’evento di Repubblica con Michele Serra.
Nelle scuole credo che non vada insegnata la religione ma semmai la storia delle religioni” e ancora: “Un Paese non può essere lo scendiletto della Chiesa, le due sfere vanno tenute distinte. Ci sono argomenti, come le misure sulla contraccezione, su cui non bisognerebbe andar dietro all’istituzione religiosa“.
Devo ancora trovare una sola dichiarazione di Fedez in cui non mi trovi totalmente d’accordo.

Il testo attribuisce al noto cantante e rapper una serie di frasi… omettendo che, in realtà, una di quelle è una citazione, ed anche una citazione carica di una storia pregevole e travagliata.

Scopriamo infatti che Federico Leonardo Lucia (al secolo: Fedez) è venuto in contatto con la celebre affermazione dello sceneggiatore, fumettista e creativo Davide La Rosa, citandola come risposta aneddotica riportata nell’intervista dal portale BitchyF, che però non si è soffermato sulle travagliate origini della fortunata frase.

Un giovane Davide La Rosa infatti vergò tale affermazione per una vignetta sul suo blog Mulholland Dave il primo febbraio del 2012…  salvo poi avvedersi che già in data 2 febbraio 2012 la medesima frase era stata ridiffusa ed attribuita a Woody Allen, circostanza che non sfuggì all’autore e fumettista Comasco, che rese la cosa oggetto di salace ironia.

A tutt’oggi Internet appare combattuta tra attribuire l’ideazione della frase richiamata da un Fedez in vena di salaci critiche alla Chiesa tra il fumettista ed il regista

Ma, a ben vedere, nessun riferimento storico o bibliografico esiste sulla Rete o nelle pubblicazioni satiriche prima della mezzanotte del primo febbraio 2012.

Nulla togliendo all’intervista in sé, idonea a mandare in sollucchero i fan del famoso cantante, a domanda provvediamo questa volta non a correggere o smentire, ma ad integrare una frase arguta della sua genesi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa